Si terrà lunedì 28 luglio 2014 alle ore 17.30, presso la sala Consiliare del Comune di Grottaglie, l’incontro pubblico di presentazione del Programma “Garanzia Giovani”.
Rivolto a tutti i giovani tra i 15 e 29 anni, “Garanzia Giovani” è lo strumento attraverso cui l’Unione Europea vuole garantire ai soggetti privi di occupazione o fuori dal sistema di istruzione formale e della formazione professionale, un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro attraverso le misure previste dal Programma (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimpiego e mobilità professionale transnazionale e territoriale).

Ad aprire l’incontro pubblico sarà il Sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese, che passerà successivamente la parola ad Antonio De Maso, Presidente dell’ ente di formazione SMILE Puglia, da un paio di mesi approdato nella Città delle Ceramiche; Antonio De Maso illustrerà tecnicamente le opportunità offerte dal Programma a “Garanzia Giovani” e le modalità di adesione.

Subito dopo Paolo Peluso della CGIL Taranto interverrà sul tema “Garanzia Giovani: tra opportunità e tutela dei diritti”. A questi seguirà Aurelio Marangella, Assessore alle politiche giovanili e ai servizi sociali del Comune di Grottaglie, che parlerà del ruolo delle istituzioni locali rispetto all’iniziativa oggetto del dibattito.

Al termine degli interventi verrà dedicato uno spazio al dibattito pubblico durante il quale tutti i cittadini interessati potranno intervenire.