PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Nella mattinata di oggi gli operatori comunali hanno proceduto all’abbattimento di alcuni alberi i pino presenti in piazza Principe di Piemonte. Abbiamo contattato l’assessore Giuseppe Guarini che per chiedere il motivo dell’abbattimento. L’assessore ha spiegato che: «L’abbattimento degli alberi rientra nel panorama di attività di manutenzione del verde pubblico  predisposte dall’Assessorato all’Agricoltura per assicurare l’incolumità dei cittadini. Le piante abbattute risultavano secche e quindi non più recuperabili e poiché l’albero di pino – in particolare – tende a piegarsi rispetto alla verticale, gli stessi potevano presentare nel prossimo futuro problemi di sicurezza rispetto agli astanti presenti nelle vicinanze, specie in caso di giornate particolarmente ventose come potranno essere le prossime autunnali o invernali.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

In piazza eravamo già intervenuti – ha continuato l’Assessore Guarini – per mettere in sicurezza le due monumentali palme “Washingtonia” con l’impiego di mezzi di sollevamento e personale specializzato, oggi abbiamo completato l’attività intervenendo su alberi più bassi ma che presentavano criticità simili.

L’attività dell’Assessorato all’Agricoltura e degli operatori  – ha concluso l’Assessore Guarini – proseguirà nell’individuare altri alberi che presentino criticità simili, specialmente se vicino a luoghi di aggregazione o incontro, come piazze e scuole oppure che, a causa del loro sviluppo possano creare intralcio o problemi alla circolazione stradale

 

® RIPRODUZIONE RISERVATA

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802