A San Marzano, paese di circa 10.000 abitanti, fervono i preparativi per il 150° Anniversario della festa Patronale in onore a San Giuseppe (1866/2016).

A tal proposito sono molte le iniziative culturali e artistiche che si svolgeranno il 18 e 19 marzo. Il gruppo artistico “la Piazzetta” sta organizzando una serie di mostre a tema. Mercoledì prossimo dalle 17,30 alle 19,30 alcuni piccoli artisti realizzeranno dei dipinti che raffigurano le parti salienti dell’evento, come il grande falò, la processione delle fascine con cavalli, la statua di San Giuseppe, i tredici piatti, le famose mattre e tanto altro. I dipinti una volta completati saranno esposti nella sede del gruppo artistico “la Piazzetta” in Piazza Madonna delle Grazie. Il giorno 19 marzo dalle 17:00 alle 22:00 ci saranno dimostrazioni pittoriche davanti al pubblico. Ricordiamo che la festa è unica nel suo genere, con la famosa processione delle fascine, trasportate a mano e con 50 cavalli circa, per un percorso che attraversa le vie principali della cittadina, dando vita al “Zjarr Madhe”, falò tra i più antichi e grandi in Italia. Tra le tante feste Patronali che si svolgeranno sul territorio nazionale, senza dubbio quella di San Marzano sarà una delle più attese e coinvolgenti al meridione.

Previsti numerosi fedeli, curiosi e turisti. Tutte le Associazioni, Comitati, Comune e Chiesa Madre vi attendono il 18 e 19 marzo.