Si è svolta domenica 23 Luglio 2017 a Grottaglie la prima edizione della “Grottaglie in Staffetta”, gara competitiva e non di staffette su strada.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Grottaglie ed inserita nel Trofeo in Terra Jonica è stata organizzata dall’ “A.S.D. Olimpia Grottaglie” capitanata dal Presidente Roberto Annicchiarico ed ha visto la partecipazione di circa 170 atleti provenienti da tutta la provincia Jonica e non solo. Alle 18:30 di un caldissimo pomeriggio, gli atleti partendo dal Viale Matteotti, hanno corso in alcune vie note del centro cittadino sotto lo sguardo di parenti, amici e abitanti incuriositi che incominciavano piano piano a riversarsi lungo la zona arrivo o semplicemente guardavano la gara dalle loro case.

Il percorso si è svolto nelle via di Viale Matteotti, Via Marconi, Piazza Verdi, Via Calò, Via Peluso, Via Fogazzaro e Via Parini, presidiate sotto gli attenti occhi dei Vigili Urbani di Grottaglie, dalla protezione civile di Grottaglie e Taranto, dalla Croce Rossa con il loro ottimo servizio di Energy Bike e dagli organizzatori stessi che non si sono risparmiati transennando tutti gli incroci interessati alla manifestazione e presidiandone alcuni. Le tipologie delle gare erano due, la 4x2500m maschile o femminile e la 2x5000m maschile o femminile e mista per i liberi.

La squadra vincitrice al maschile con il crono più veloce è stata la società A.S.D. Atletica Crispiano con gli staffettisti della 4x2500m Michele Laddomada, Claudio Palmisano, Francesco Paolo Pino, Cosimo Damiano Albanese con il tempo di 33’13’’, mentre al femminile a conquistare il crono più veloce sono proprio le ragazze di casa dell’A.S.D. Olimpia Grottaglie nella 4x2500m con il crono di 45’13’’ con le staffettiste: Maria Ciniero, Maria Giacovelli, Stefania Lupo e Cristina Galeone. La manifestazione è proseguita con le premiazioni delle varie categorie al maschile e al femminile con medaglie interamente in ceramica, con ‘’pumi’’ per i più veloci e per la società con più partecipanti, con gadget e sacchetti contenenti prodotti alimentari.

Presenti alla manifestazione il presidente della FIDAL Taranto Salvatore Lomartire, l’Assessore allo Sport del Comune di Grottaglie Vincenzo Quaranta che ha premiato tutti gli atleti saliti sul podio, l’Assessore al Turismo Mario Bonfrate e lo speaker allenatore specialista Pasquale Lobarco.

Una bel pomeriggio di sport e di amicizia che ha riempito le vie della nostra cittadina di sportivi, turisti e curiosi. Arrivederci al prossimo anno!!!