(infografica a puro scopo dimostrativo)
Pubblicità in concessione a Google

Con 12 voti favorevoli, 1 contrario, 5 astenuti il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per la Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

Il Sindaco ha preliminarmente motivato le scelte di questa azione, in linea con i programmi elettorali. E ha parlato di un provvedimento che vuole “regolare” la circolazione più che “limitarla”.  “Non prevediamo i pilomat (dissuasori automatici) ma utilizzeremo segnaletica e videocamere, questo perché non vogliamo blindare la zona ai residenti”.

Nel Regolamento (disciplinare per la circolazione e la sosta nell’ambito della ZTL istituto dal Comune di Grottaglie ai sensi dell’art. 7 D.Lgs. 30 aprile 1992, del nuovo codice della strada) vengono definite le tipologie e le modalità di rilascio dei contrassegni/pass necessari all’accesso, al transito e alla sosta nelle suddette zone ed aree disciplinate.

approvazione istituzione Regolamento ZTL Centro Storico

Chi è esente

Sono esenti dal divieto di transito gli auto e motoveicoli in servizio all’Amministrazione Comunale, quelle delle forze dell’ordine. I veicoli senza insegne di istituto dovranno dotarsi di contrassegno di tipo “S”.

Sono esenti i veicoli abiti al servizio di soccorso e Protezione Civile, le macchine operatrici per lo spazzamento e la raccolta dei rifiuti, i veicoli adibiti a servizi funebri, i veicoli al servizio di persone diversamente abili titolari di apposito contrassegno, i veicoli adibiti al trasporti di valori, i veicoli adibiti al servizio di rimozione convenzionati con il Comune, i taxi e i veicoli adibiti al servizio di trasporto pubbliche.

Il contrassegno è collegato ad una unica targa.

Quali sono i varchi di accesso

I varchi d accesso ed uscita della ZTL sono: via Garibaldi, Porta San Giorgio, Piazza Rossano. 

Quali sono gli orari

I varchi saranno aperti ai residenti e non dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 di tutti i giorni feriali, mentre osserveranno la chiusura totale nei giorni di sabato, domenica e gestivi. Nelle fasce orarie di apertura al traffico sono consentiti solo il transito dei veicoli e la sosta negli appositi spazi per un massimo di 30 minuti da segnalare con disco orario.

Chi ha diritto al contrassegno

Ci sono dieci tipologie di contrassegno:

  • I – Invalidi
  • R – Residenti
  • T – Transito
  • A – Artigiani
  • S – Servizio di Pubblica Utilità
  • TM – Trasporto Merci
  • P – Provvisori
  • G – Giornalieri
  • AP – Attività Produttive
  • AR – Attività Ricettive

I residenti o domiciliati titolari di contrassegno R, cosi come i titolari di contrassegno TM, possono sostare in prossimità della loro abitazione/esercizio commerciale per 30 minuti, indicando in modo visibile l’ora di arrivo.

Autorizzazioni e modalità di rilascio

Le autorizzazione verranno rilasciata previa apposita istanza presentata dall’interessato entro 15 giorni. Due tipologie: definitive o temporanee.

Quando entra in funzione

Il Regolamento entrerà in funzione solo dopo il compimento dell’iter burocratico previsto dalla legge. Previsti tempi tecnici di almeno 60 gg dal Ministero.

Parcheggio riservato ai residenti

Si è ribadito che già oggi, secondo le norme del codice della strada, non è previsto il parcheggio nel centro storico. In relazione alla istituzione di parcheggi riservati ai residenti il Sindaco ha confermato che è una possibilità che l’Amministrazione sta valutando. Non è previsto dalla legge. In ogni caso si cercherà di trovare nuove soluzioni nella parte bassa della città (dietro al Monumento ai Caduti) e non ci sarà un parcheggio riservato per ogni residente.

Il Regolamento

 

Pubblicità in concessione a Google