immagine repertorio

Il Comune di Grottaglie, in occasione della decima edizione rassegna enogastronomica “Vino è Musica, e in collaborazione con A.I.C.C., l’Ente Ceramica Faenza organizza a Grottaglie la terza edizione del”Mondial Tornianti in Tour”, manifestazione itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica.

L’evento è promosso da Comune di Grottaglie, A.I.C.C. Associazione Italiana Città della Ceramica, Ente Ceramica Faenza e Comune di Faenza.

La III edizione della manifestazione itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica quest’anno si svolgerà quindi a Grottaglie presso il Quartiere delle Ceramiche i prossimi 26 e 27 luglio, in concomitanza con la X edizione di “Vino è Musica”.

Premi fino Mille euro

Nell’ambito dell’evento/performance, dedicato ai Maestri dell’Arte “Capasonara” di Grottaglie sono previsti dei premi e riconoscimenti che verranno assegnati ai Campioni designati da un’apposita Giuria.

Questi i premi

Campione Mondiale in Tour Tecnico Maestri

  • 1° classificato: Somma di € 1.000,00 offerta dalla Ditta Colorobbia
  • 2° classificato: Trofeo in ceramica offerto dal Distretto Urbano per il Commercio;
  • 3° classificato: Trofeo in ceramica offerto dal Distretto Urbano per il Commercio;

Campione Mondiale in Tour Esteta “I contenitori del vino”

  • 1° classificato: Buono acquisto di € 400,00 offerto dal Gal “Magna Grecia”.

Performance speciale di tornianti bendati. Io, il tornio e lo scuro.

 

Questo il programma dell’evento

Venerdì 26 luglio 2019

Campionato Mondiale Esteta “I contenitori del vino”

  • Ore 17.00 Verifica iscrizione partecipanti
  • Ore 17.30 Sorteggio pubblico dei turni
  • Ore 18.00 Inizio gara
  • Ore 22.30 Assegnazione dei punteggi

Sabato 27 luglio 2019

Campionato Mondiale in Tour Tecnico Maestri

  • Ore 17.00 Verifica iscrizione partecipanti
  • Ore 17,30 Sorteggio pubblico dei turni
  • Ore 18.00 Inizio gare
  • Ore 22.00 Classifica Finale e Premiazione dei Vincitori

Performance speciale di tornianti bendati

Io, il tornio e lo scuro (performance fuori gara)

  • Venerdì 26 luglio 2019, ore 22.30 Quartiere delle Ceramiche, Largo Maria Immacolata.

L’evento/performance fuori gara “Io il Tornio e lo Scuro – Throw in the Dark” è organizzato da Ente Ceramica Faenza e Comune di Grottaglie.

L’evento, giunto alla quarta edizione, dopo la prima tenutasi nel 2014, vuole porre particolare attenzione alla possibilità della ceramica di essere mezzo di sviluppo di attività ludiche, didattiche e curative negli ambiti del miglioramento delle capacità sensoriali artistiche e comunicative delle singole persone.

“Io il Tornio e lo Scuro – Throw in the Dark” darà modo di sperimentare la capacità di creare un oggetto da bendati, avvalendosi della sola memoria immaginativa, ovvero della parte più profonda e nascosta della nostra mente dove si creano le idee. In viaggio nel lato nascosto e misconosciuto del nostro percorso di accrescimento, che ci accompagna in ogni azione della nostra vita.

I maestri tornianti si cimenteranno in questo non facile esercizio, prendendo le proporzioni di un oggetto senza poterlo vedere, disponendo solamente delle “misure” prese con il tatto e le mani, partendo dalla creta e utilizzando esclusivamente le proprie mani, la propria intuizione e l’antico strumento del tornio da vasaio.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti (verrà effettuata una sola batteria). I posti disponibili sono 10: un eventuale sorteggio verrà effettuato al termine delle iscrizioni.
È possibile indicare l’interesse a partecipare sul modulo di iscrizione (vedi allegato 1). L’Organizzazione si riserva l’opportunità di modifiche al presente regolamento, qualora si verifichino particolari eventi, dandone immediata comunicazione ai concorrenti.