Venerdì 28 novembre 2014 alle ore 18,30 si è tenuto presso l’Auditorium della BCC di San Marzano di San Giuseppe sede di Grottaglie, il convegno “L’evoluzione della banconota, profili di sicurezza e controllo, verso la moneta elettronica”.
L’evento è stato organizzato dal Rotary Club di Grottaglie.

All’incontro hanno partecipato, numerose tra le più alte autorità civili militari e rotariane, tra esse : il Questore di Taranto dott. Enzo Mangini; il Com.te Prov.le dell’Arma dei Carabinieri Col. Daniele Sirimarco; il Com.te Prov.le dei Vigili del Fuoco Ing. Francesco Notaro, il Sindaco di Grottaglie l’avv. Ciro Alabrese; gli assistenti del del Governatore Rotary Distretto 2120 Mauro Magliozzi ed Antonio Biella, il Presidente Club Rotary Taranto Elisabetta Santovito.
Dopo i saluti di rito da parte del Presidente Club Rotary Grottaglie, l’Avv. Ciro Buccoliero, e delle Autorità e prima delle relazioni si è registrato l’incisivo intervento del Dott. Cosimo Damiano Latorre, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Taranto patrocinante l’evento anche ai fini F.P.C. per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

L’introduzione ai temi del Convengo è stata curata dal padrone di casa, Dott. Emanuele Di Palma, Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe e Past-President del Club Rotary Taranto.

Diversi i relatori di prestigio che si sono alternati negli interventi successivi: Il Dott. Maurizio Mincuzzi, Direttore della Banca d’Italia Sede di Taranto, il quale ha relazionato su “Storia della banconota, valore e fiducia” affascinando i presenti con una presentazione tecnica ed allo stesso tempo ricca di richiami storico culturali anche strettamente legati al territorio jonico in riferimento emissione della nuova banconota della serie Europa.

Il Colonnello S. Paiano, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto, ha relazionato su “L’utilizzo del contante e le problematiche connesse al riciclaggio e all’autoriciclaggio”, soffermandosi sulle patologie connesse all’eccessiva circolazione del contante nel Paese ed illustrando lo stato dei lavori parlamentari sulla nuova figura di reato.

Il Dott. Albino Maggi, Direttore della BCC di Erchie e socio del Club Rotary di Grottaglie il quale ha concluso con un intervento sul tema “ Verso la moneta elettronica” illustrando i più moderni strumenti di pagamento alternativi al contante.

Grande sorpresa in sala quando è stato chiamato dal Direttore Maggi a relazionare sul tema “I Bitcoin” Francesco Buccoliero di anni 12, il quale stupendo la platea, ha illustrato, con dovizia di particolari e presentazione multimediale, su questo innovativo strumento di pagamento ed investimento.

Il Rotary Club di Grottaglie ha così voluto porre le basi per un interact.
Le conclusione tecniche sono state affidate al Presidente del Club Ciro Buccoliero -anche il moderatore del convegno – ed a Mauro Magliozzi il quale ha portato il saluto del Governatore del Distretto 2120 Luigi Palombella.