(infografica a puro scopo dimostrativo)
Pubblicità in concessione a Google

Prende corpo la chiusura del centro storico a Grottaglie con i varchi della ZTL. 

Pubblicità in concessione a Google

Questa mattina la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della zona a traffico limitato nel centro storico realizzato dalla società Engie Servizi Spa, a seguito dell’acquisizione di tutti i pareri tecnici necessari: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comandante della polizia Municipale, Responsabile dei Servizi Informatici e RUP, nella riunione di giunta odierna è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della zona a traffico limitato nel centro storico realizzato dalla società Engie Servizi Spa.

Il progetto, dell’importo complessivo di 106.808,80 euro, prevede la realizzazione di una zona a traffico limitato nel centro storico con l’installazione di tre varchi di controllo accessi: ZONA A, via Garibaldi angolo via Regina Elena; ZONA B, Porta San Giorgio angolo via Sonnino; ZONA C, Piazza Rossano.

I varchi saranno dotati di sistema di rilevamento, pannello a messaggio variabile, cartellonistica di varco collegata verso un server centrale in modalità fibra ottica.

“Vogliamo raggiungere tre obiettivi importanti: la tutela dei beni all’interno del centro storico, la riduzione dell’inquinamento cittadino derivante dal traffico ed il miglioramento della viabilità per i mezzi autorizzati. Questo sistema inoltre ci permetterà un impiego più efficace e meno dispendioso del personale di controllo, una rilevazione puntuale delle infrazioni e un alleggerimento delle procedure di controllo e rilascio dei permessi di accesso a breve e lungo termine”, è quanto ha dichiarata il Sindaco D’Alò.

Nelle prossime settimane l’azienda inizierà i lavori necessari per il posizionamento dei varchi. “Abbiamo ipotizzato, tenendo conto dei lavori di scavo, installazione telecamere e taratura del sistema, che il sistema dovrebbe entrare in funzione nel mese di luglio”, conclude il primo cittadino.

 

Pubblicità in concessione a Google