Novità a Grottaglie. L’Amministrazione D’Alò ha candidato ad un avviso pubblico della Regione Puglia un progetto che interessa gli interventi di riqualificazione delle aree pubbliche della “Zona 167 bis”.

In caso di assegnazione delle risorse lo scopo del progetto avrà l’obiettivo di aumentare la qualità della vita degli abitanti nelle aree destinate ad ERP attraverso il potenziamento di infrastrutture e servizi.

Le risorse destinate in caso di assegnazione sono 500 mila euro. A queste l’amministrazione dovrà aggiungere 170 mila con fondi comunali.

Il progetto prevede due interventi: una riqualificazione del sistema viario attraverso realizzazione di percorsi a chicane e istituzione di sensi unici in modo da disincentivare l’utilizzo delle auto a favore di sviluppo di percorsi di mobilità ciclo-pedonale e all’incremento di spazi, isole con funzione pubblica; riconfigurazione della nuova piazza alberata che ridisegna e ricuce un spazio urbano ad oggi frammentato quale la piazza Fago.

Nel progetto presentato si prevede l’incremento delle superfici permeabili e a verde pubblico con il fine che possa divenire uno spazio di aggregazione sociale, con funzioni di parco urbano attrezzato anche a mezzo di una copertura in legno lamellare e tessuto per rappresentazioni/manifestazioni.