La Giunta Comunale ha approvato un impegno economico di circa 24mila euro per i lavori straordinari di potatura secca e abbattimento alberi da effettuarsi a seguito delle intense precipitazioni atmosferiche verificatesi il 23 e 24 agosto a Grottaglie.

Le intense precipitazioni atmosferiche accompagnate da fortissimi venti hanno causato moltissimi disagi al centro urbano e danni considerevoli alle colture agrarie praticate nel territorio comunale.

Il patrimonio arboreo cittadino è stato fortemente danneggiato dalle predette condizioni metereologiche avverse tanto che nelle giornate interessate sono intervenuti i vigili del fuoco per effettuare interventi urgenti su molti alberi schiantati e fortemente allettati.

Per scongiurare danni a persone e cose, a seguito di una verifica generale delle alberature stradali e di quelle allignate negli spazi pubblici si è evinto, in aggiunta ai rilievi effettuati prima delle piogge, la necessità di attuare una serie di interventi alcuni dei quali estremi (abbattimenti) ed altri conservativi (potature e spalcature) da effettuarsi nel più breve tempo possibile.

Per tali urgenti lavori è stata predisposta apposita perizia nella quale sono indicati i siti e le alberature che saranno oggetto degli interventi e che prevede un costo complessivo di € 23.447,37.