Grottaglie, Giù il primo albero. Ingresso Città CHIUSO. Iniziati i Lavori di Abbattimento Pini. Questa mattina Protesta

2505
Pubblicità in concessione a Google

Via Partigiani Caduti chiusa al traffico da questa mattina. L’interdizione, come ormai noto, è dovuta ai lavori per l’abbattimento di tutti gli alberi situati sul principale viale di ingresso alla città.

Pubblicità in concessione a Google

Protesta in mattinata

In mattinata, prima dell’inizio dei lavori, diversi cittadini hanno attuato una forma di protesta contro la scelta dell’Amministrazione. Il Sindaco, intervenuto sul posto, ha rimarcato le ragioni delle proprie scelte.

Sindaco: “Quegli alberi sono pericolosi”

Le ragioni dell’abbattimento sono legate unicamente alla pericolosità che gli alberi, in quella zona, hanno assunto. Sono queste le motivazioni che il Sindaco ha ribadito ancora una volta per giustificare la scelta di procedere all’espianto totale.

Gli ultimi tre schianti e l’allettamento verificatesi lo scorso 10 luglio ha permesso di far emergere che l’apparato radicale primario dei pini schiantati era pressochè marcito e la sottostante buca che ospitava l’albero era intrisa di acqua.

A parere del Responsabile del Servizio Agricoltura del Comune di Grottaglie tutti gli altri pini (Pinus pinea) di quella via aventi altezza sino a m 12,00 dal piano di calpestabile si trovano nelle medesime condizioni di quelli già schiantati in quanto la zona che li ospita si caratterizza per la presenza di falde freaticheche superficiali.

 

 

Pubblicità in concessione a Google