Bella partecipazione di piccoli artisti al terzo appuntamento di Storie di Acqua e Terra a Grottaglie.

A partire dallo scorso sabato 10 agosto, quattro appuntamenti con laboratori esperienziali, spettacoli e visite guidate al 26^ Concorso di Ceramica Contemporanea. Un percorso condotto con un approccio narrativo e coinvolgente, attraverso la pratica laboratoriale, per stimolare un’interpretazione dinamica dell’arte ceramica del nostro tempo.

Questo pomeriggio il terzo appuntamento ha visto una nutrita partecipazione di bambini: il loro entusiasmo, la loro creatività, ha portato gioia nell’atrio del Castello Episcopio. Seduti sotto la trecentesca torre maestra i piccoli artisti hanno disegnato e pitturato. A seguire, alle ore 20.00, uno spettacolo de “Lapenna delle Storie“. Ultimo appuntamento previsto per martedì 27 agosto.

Festeggiare insieme la “Madre Terra”

Lo scopo di questi laboratori è di festeggiare insieme la “Madre Terra” … nelle piante, nei fiori e negli alberi si ritrovano tutti e quattro gli elementi naturali, l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco, proprio come nell’argilla.

Coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottaglie, in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo, la rassegna per bambini “Storie di acqua e terra” ha previsto un programma di quattro appuntamenti con visite guidate, laboratori esperienziali e spettacoli per bambini.

La pratica laboratoriale

I più piccoli vengono accompagnati ad osservare da vicino le opere in ceramica del XXVI Concorso di Ceramica Contemporanea “MediTERRAneo”, l’esposizione internazionale promossa dal Comune di Grottaglie. Un percorso condotto con un approccio narrativo e coinvolgente, attraverso la pratica laboratoriale, per stimolare un’interpretazione dinamica dell’arte ceramica del nostro tempo.

Il laboratorio esperienziale

Un laboratorio esperienziale “Seminiamo il futuro” farà da cornice al percorso guidato. I bambini vengono coinvolti in attività legate alla terra e alla natura nella quale l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con diversi materiali sarà importante affinché imparino a conoscere la realtà che li circonda.

Il laboratorio esperienziale è un momento di incontro dove insieme si lavora sul benessere psicofisico per diventare consapevole di come “manifestare” se stessi, scoprire la propria modalità di incontro con l’altro, promuovere l’equilibrio dell’unità “corpo-mente-relazione”.

Ticket

  • 3 euro > 6-12 anni
  • 2,50 euro > accompagnatori
    gratuito > bambini fino a 5 anni
    (accompagnati almeno da un adulto)

    La quota include visita guidata, laboratorio con argilla,
    spettacolo teatrale e merenda

Per info

  • Prenotazione obbligatoria
  • tel. 099 5623866
  • infopoint@comune.grottaglie.ta.it