Pubblicità in concessione a Google

Con questo articolo vogliamo fare il punto sulla particolare situazione meteo che si sta sviluppando sull’Italia in queste ore: il vortice Igor è ancora attivo e interessa le nostre regioni Centro-Meridionali, scopriamo insieme il dettaglio previsionale.

Pubblicità in concessione a Google

SITUAZIONE – L’alta pressione delle Azzorre, in posizione anomala per il periodo, si è collocata nei pressi dell’Islanda e si collega, con asse Francia-Baleari, ad un campo anticiclonico nordafricano.
Dal bordo orientale di questa unione anticiclonica, scende aria fredda direttamente dal mare di Barents che ben presto raggiungerà l’Italia.

MARTEDI 9 – Tempo instabile su Romagna e zone appenniniche. Nel pomeriggio ancora maltempo con temporali al Centro-Sud, specie sugli Appennini, ma localmente anche sulle altre zone e sui rilievi del Triveneto. Altrove il tempo tenderà a migliorare gradualmente.

MERCOLEDI’ 10 – Dopo il passaggio del vortice Igor, alta pressione e bel tempo prevalente al Centro-Sud. Al Nord tempo maggiormente instabile, con rovesci e temporali, dal pomeriggio, sul Piemonte poi verso la Lombardia; nubi sulla Liguria, con isolati piovaschi.

TEMPERATURE – In questi due giorni valori termici in diminuzione, soprattutto al Centro-Sud dove non si supereranno i 19/22 gradi.

A Grottaglie addirittura la minima sarà di 12°.

 

Pubblicità in concessione a Google