Viale di Vittorio, Grottaglie
Pubblicità in concessione a Google

Il 2018 vedrà trasformare la Città di Grottaglie in un vero e proprio cantiere come ha più volte annunciato il Sindaco di Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

Diverse saranno infatti le opere pubbliche oggetto di lavori di ordinaria ma sopratutto straordinaria manutenzione.  Semafori, iluminazione, efficentamento energetico, misure antisismiche, parco giochi, liceo nell’ex tribunale, biblioteca. Sono solo alcune delle misure previsto dal governo cittadino guidato da Ciro D’Alò.

Tra queste ci sono anche le strade e il rifacimento di diversi tratti. Bene… vorrà dire che finalmente torneremo a rivedere le strisce pedonali anche a Grottaglie che, nel 2018, potremmo ritrovare in due soluzioni: le classiche sul manto stradale e quelle rialzate, i cosiddetti attraversamenti pedonali elevati dalla strada, mediante dossi artificiali.

Lo scolorimento di quelle presenti sta degenerando una circolazione da parte di un parte di automobilisti davvero scellerata. Nessuno si ferma più davanti alle strisce pedonali. E se provate a farlo presente la risposta è oggettivamente difficilmente impugnabile: “non le vedo.”  Il pedone è costretto a correre per evitare incidenti o traumi.

In Italia gli attraversamenti pedonali sono normati dal codice della strada.

L’articolo 3, comma 1, punto 3 definisce:

« Attraversamento pedonale: parte della carreggiata, opportunamente segnalata ed organizzata, sulla quale i pedoni in transito dall’uno all’altro lato della strada godono della precedenza rispetto ai veicoli. »

 

Che dire… attendiamo quindi queste nuove strade e le nuove strisce. Cosicché questi automobilisti non avranno più attenuanti.

 

 

Pubblicità in concessione a Google