Pubblicità in concessione a Google

Domenica 27 aprile 2014 ritorna l’appuntamento, ormai ventennale, di “Pasca tlì Palomme”, voluto e creato dalla Pro Loco di Grottaglie, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Pubblicità in concessione a Google

La Domenica in Albis, è tradizione grottagliese andare al Santuario della Madonna della Mutata per passare qualche ora in relax. La tradizione vuole che, in questa giornata, si mangino le “Palomme” (pasta pepata con al centro un uovo sodo), accompagnate con un buon bicchiere di vino, in picnic nelle campagne circostanti al Santuario.

I nostri nonni – afferma la Presidente della Pro Loco di Grottaglie – per ringraziare la Madonna della Mutata, Santa Patrona del raccolto, usavano andare in pellegrinaggio la Domenica in Albis. Si caricava la “visazza” (sacca in juta) con vino, formaggi e le “Palomme”. Si mangiava nei campi, come segno di un raccolto annuale ricco. Data la zona, molto rocciosa, il contadino per tradizione usava zappare la terra, per far uscire la terra fresca sotto le pietre come buon auspicio. Sono circa 20 anni, che la Pro Loco ripropone questa tradizione, che vede coinvolti adulti e giovani”.
Per chi vorrà, potrà raggiungere il Santuario a piedi, oppure, la Pro Loco ha proposto un percorso ciclabile per gli appassionati.

La Pro Loco di Grottaglie, con uno stand espositivo nello spiazzale antistante, proporrà le varie Palomme offerte dai panificatori locali. Si ringrazia: Il mio fornaio pasticciere, Pregiata forneria Lenti, Panificio San Paolo, Panificio Marconi s.n.c., Panificio Pinto Egidio, Panificio Eredi Antonazzo Santo s.n.c., Dolci Tradizionali cegliesi G&N, L’antico forno.
Il tutto accompagnato da un bicchiere di vino, gentilmente offerto dalla PRUVAS Grottaglie.

Durante la giornata, sono previste attività ludiche con Mary Animation, un rondò di pizzica con una delegazione dei Domus Tarantae, oltre ad un mercatino hobbistico dei soci Pro Loco Grottaglie.
L’associazione fotografica “Occhio Fotografico”, seguirà con i proprio obiettivi la giornata.

Le Sante messe sono previste per le 7.30 – 9.00 – 11.00 – 17.00 – 19.00.
Per maggiori informazioni: pagina Facebook: Pro Loco Grottaglie, La città delle Ceramiche, email: prolocogrottaglie@libero.it.

Pubblicità in concessione a Google