Terzo ed ultimo appuntamento a Grottaglie, sabato 13 dicembre 2014 alle ore 20, nel nome dell’artista Vittorio Del Piano. Il tema: “Alle Origini dell’Arte Pura – Omaggio a Vittorio Del Piano, nel Trentennale del “Manifesto” dell’ArtePura e della fondazione di “MEDI/TERRA/NEA” la Città dell’Arte Pura”.

Ancora in Via delle Torri 26, negli spazi allestiti al primo piano, l’installazione permanente liberamente fruibile sino al finissage – 13 dicembre, appunto – dal titolo <<OPER/AZIONE TRIANGOL/AZIONE INVISIBILE>>, curato da Sabrina Del Piano e Pino Lacava, con la collaborazione di Michele Del Vecchio, accoglierà i visitatori per l’ultimo incontro: “ESTETICA E ARTE PURA/LO SPAZIO URBANO”.

Il prof. Gaetano Mongelli, Storico dell’Arte dell’Università degli Studi di Bari, terrà una conversazione/presentazione sul volume “Biografia per Immagini di Gillo Dorfles – Alla ricerca del Tempo Critico” curato da Vittorio Del Piano, edito nel 2012, mentre saranno proiettati audiovisivi e multimediali in tema.

Sarà riletta la Lettera aperta al ministro Dario Franceschini – curata da Atelier Mediterranea – e si potrà sottoscrivere la petizione per il rientro a Taranto della Dea in Trono/Persefone, attualmente custodita a Berlino.