(infografica a puro scopo dimostrativo)

Si svolgerà questa sera, a partire dalle 19, una assemblea di quartiere (sono denominate cosi le iniziative pubbliche itineranti che Sud in Movimento propone ormai da diversi anni) in Piazza Regina Margherita, nel cuore del centro storico.

Oggetto della assemblea di questa sera sarà la presentazione ai cittadini della scelta dell’Amministrazione D’Alò di istituire la Zona a traffico limitato nel centro storico.

Intanto si stanno completando i lavori necessari per la chiusura dei varchi, la sorveglianza video e le strumentazioni necessarie per limitare la circolazione dell’area interessata. 

Autorizzazioni alla circolazione in Zona a Traffico Limitato

Per ottenere un’autorizzazione a circolare sulle strade comunali del centro storico soggette a divieto di transito è necessario recarsi o presso la sede del Comando di Polizia Municipale negli orari e giornate previste, oppure inoltrare apposita domanda a seconda della diversa motivazione di accesso (utilizzando gli appositi moduli disponibili).

Nella domanda dovranno essere descritte le motivazioni del transito.

Tutti i veicoli a cui è consentito l’accesso alla ZTL devono comunque circolare a bassa velocità e rispettare la segnaletica relativa alla viabilità interna.

I varchi di accesso e gli orari

I varchi di accesso dalla ZTL sono: Via Garibaldi, Porta San Giorgio, Piazza Rossano. Essi saranno aperti dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 17,00 alle ore 19,30 di tutti i giorni feriali.

Chiuso tutto il giorno sabato, domenica e festivi

Osserveranno la chiusura per l’intera giornata nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Il possesso dell’autorizzazione non dispensa dall’osservanza del rispetto delle disposizioni e delle norme che disciplinano la circolazione stradale stabilite nel Codice della Strada.

Il regolamento della ZTL a Grottaglie

Requisiti

Con l’eccezione di alcune categorie speciali, nella zona a traffico limitato possono accedere e, in maniera limitata, sostare solo i veicoli che espongono l’apposito permesso. Per ridurre al minimo i disagi a tutte le attività sociali ed economiche che hanno sede al suo interno, infatti, possono essere autorizzati ad accedere alla zona a traffico limitato le categorie così come previsto dal regolamento.

Documenti da presentare

I documenti da presentare in allegato alla domanda sono specificatamente elencati nei singoli moduli e variano a seconda della tipologia. Il rinnovo del contrassegno oppure la modifica della targa del veicolo per sua sostituzione, richiede la presentazione di una nuova domanda.

Moduli

  • Mod. 1 Persone fisiche: PDF | DOC
  • Mod. 2 Attività commerciali: PDF | DOC
  • Mod. 3 Diversamente abili: PDF | DOC
Pubblicità