Conosciuta anche come Yoga Taoista, la ginnastica energetica integra il lavoro posturale con il rilassamento e la corretta respirazione ed è praticata da millenni in Cina ed in tutto l’Oriente per il mantenimento del benessere sia fisico che psicologico. Un altro dei nomi con qui è conosciuta è Qi Gong, che si può tradurre come “lavoro con l’Energia vitale”. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese infatti, ad assicurare il benessere di ogni essere vivente è la corretta circolazione del Qi, una sorta di energia vitale che si distribuisce nel corpo così come l’acqua scorre nei canali di irrigazione.

I benefici

Praticare gli esercizi della Ginnastica Energetica permette di ottenere molti benefici: fortifica i muscoli, scioglie le articolazioni, riequilibra il sistema nervoso, favorisce la circolazione sanguigna, aiuta il drenaggio delle tossine, diminuisce lo stress e migliora la qualità del sonno. Ci sono diverse serie di esercizi, alcuni dei quali possono essere eseguiti in posizione statica ed altri in movimento, favorendo anche la capacità di concentrazione mentale ed una migliore percezione di sé stessi.

Chi puo praticare

Per le sue caratteristiche, la Ginnastica Energetica può essere praticata da persone di tutte le età, offrendo a ciascuno una notevole gamma di benefici, favoriti dalla pratica attenta e costante.

In cosa consiste

Come è facile immaginare, una discipline dalla storia millenaria che si è diffusa in un continente sterminato come quello asiatico ha molte modalità di esecuzione, che si sono sviluppate attraverso i secoli anche in base alle diverse abitudini dei praticanti e del territorio che li ospitava, tutte queste hanno però delle caratteristiche che li accomunano, tra le quali spicca senz’altro l’utilizzo di movimenti lenti e ampi che favoriscono una respirazione profonda ed un migliore nutrimento energetico di muscoli, tendini, articolazioni ed organi interni.

Postura più corretta

I movimenti lenti e consapevoli agiscono inoltre sullo stato psicologico ed emotivo del praticante, che durante la sessione di pratica matura una maggiore tranquillità e consapevolezza del “qui ed ora”, permettendo di focalizzarsi meglio sulle condizioni personali e sull’ambiente circostante. Oltre a questo, gli esercizi della Ginnastica Energetica favoriscono una postura più corretta, un migliore equilibrio e una coordinazione dei movimenti.

Corsi a Grottaglie

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Fenice Rossa, Arti Orientali per il Benessere e Contenitore di scambi culturali ha organizzato un corso per adulti e anziani dedicato alla Ginnastica Energetica. Le attività si svolgono in via Gramsci 73 a Grottaglie (TA). Per info: tel (+39)347 8900262 o info@fenicerossagrottaglie.it.