Pubblicità in concessione a Google

Si è svolto sabato scorso a Valenzano (Bari), il campionato nazionale di pesistica intitolato al compianto Alessandro Marinelli, pluricampione italiano, deceduto tragicamente la scorsa estate.

Pubblicità in concessione a Google

La FIPE (Federazione Italiana Pesistica) ha ritenuto doveroso dedicare il torneo ad Alessandro Marinelli a seguito del tragico incidente di cui è stato vittima a Grottaglie, spezzando irrimediabilmente la vita di un ragazzo esemplare, che, a soli 17 anni era già stato campione italiano di pesistica categoria esordienti, campione italiano di pesistica categoria under 17 nel 2013, terzo classificato ai Campionati Italiani Juniores, campione italiano di pesistica categoria Under 17 nel 2014 ed infine rappresentante per l’Italia in occasione dei Campionati Mondiali Giovanili di Pesistica in Uzbekistan e a quelli europei in Polonia.

A rappresentare il Comune di Grottaglie vi era il Vicesindaco, Maurizio Stefani, Assessore allo Sport, che è stato chiamato anche a premiare tutti gli atleti partecipanti alle gare. Assieme a lui, anche il prof. Toni Urselli della palestra Wellness Center di Grottaglie al completo dove Alessandro si allenava.

Naturalmente anche la famiglia di Alessandro era presente al completo assieme a tanti altri amici e conoscenti, e a una delegazione di studenti della scuola media Pignatelli al punto da riempire un pulman: i genitori di Alessandro sono stati insigniti di una targa ricordo.

Inoltre, all’interno della manifestazione di Valenzano, la FIPE regionale ha bandito un concorso rivolto agli alunni delle scuole medie pugliesi, con l’obiettivo di promuovere l’espressione artistica del disegno abbinato allo sport.

E’ stata una manifestazione davvero bellissima – ha dichiarato il Vicesindaco, Maurizio Stefani – e sono davvero felice che le gare disputate siano state intitolate ad Alessandro Marinelli, simbolo di correttezza, altruismo e umiltà, cosa che sicuramente avrà riempito di orgoglio la famiglia Marinelli con i suoi genitori in testa, e a cui presto il Comune di Grottaglie intesterà il palazzetto dello Sport “Sant’Elia”.

Pubblicità in concessione a Google