Pubblicità in concessione a Google

Lunedì scorso gli alunni della scuola Don Sturzo di Grottaglie, precisamente i ragazzi frequentanti le classi terze, hanno avuto la possibilità di assistere ad un convegno tenuto da Ramon Gato, atleta e campione della coppa del mondo di pallavolo di nazionalità cubana.

Pubblicità in concessione a Google

Nell’incontro delle durata di due ore Ramon Gato ha raccontato la sua storia, la sua carriera e il suo successo: partendo dalle difficoltà iniziali ha saputo reagire e costruire una carriera di successo nel mondo dello sport.

La presenza di Gato a Grottaglie è avvenuta grazie all’interessamento dell’imprenditore grottagliese Alessandro Blasi.

Chi è Ramon Gato

192 cm per 87 kg. Schiacciatore ex palleggiatore. Ramon Gato è un pallavolista cubano. Cresciuto sportivamente a Cuba, gioca nelle file della Unibon Modena la stagione 1998-99. Con la squadra veneta ottiene due promozioni in A1 (2003-04 e 2007-08) e, nella stagione 2004-05, ottiene il premio come miglior servizio del campionato, con 56 ace. Per la stagione 2008-09, viene ingaggiato dall’Antonveneta Padova anche se, verso la fine della stagione, passa allo Stade Poitevin, squadra con cui termina la stagione.

Nella stagione successiva si reca in Slovenia per giocare nell’ACH Volley Bled. Con la nuova squadra riesce a vincere il campionato sloveno, la coppa di Slovenia e il campionato mittel-europeo, ovvero il MEVZA. Nella stessa stagione riesce, inoltre, ad arrivare alla Final Four di Champions League, concludendo con un sorprendente quarto posto.

Palmarès
Transparent.png World League
Argento Milano 1994
Argento Mosca 1997
Oro Milano 1998
Transparent.png Grand Champions Cup
Bronzo Giappone 1993
Argento Giappone 1997
Oro Giappone 2001
Pubblicità in concessione a Google