Pubblicità in concessione a Google
“Il contrasto al capolarato Per restituire legalità e dignità ai lavoratori e alla agricoltura sana”  è il titolo dell’iniziativa che il Partito Democratico di Grottaglie ha organizzato lunedì 14 settembre alle ore 18,00 presso il Castello Episcopio della città delle ceramiche.
Dopo i terribili fatti che hanno coinvolto due lavoratori di San Giorgio Jonico la risposta del PD vuole essere dura e efficace per contrastare un fenomeno che produce vittime innocenti in cambio di una giornata di lavoro.
All’iniziativa parteciperà il sottosegretario al lavoro Teresa Bellanova e l’assessore regionale al lavoro Sebastiano Leo, in rappresentanza del governo e della giunta regionale, Ludovico vico, parlamentare del PD, Gianni Forte, segretario regionale della Cgil Puglia, Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore e Paolo Annicchiarico, segretario del PD di Grottaglie.

Teresa Bellanova, sindacalista nelle organizzazioni dei braccianti, poco più che ventenne diviene coordinatrice regionale delle donne Federbraccianti. Nel 1998 è eletta Segretaria Generale Provinciale della Flai Cgil (Federazione Lavoratori). Nel 1996 è eletta Segretaria Generale Provinciale della Filtea Cgil (Federazione Italiana Tessile Abbigliamento Calzaturiero), incarico che ricopre fino al 2000, quando entra a far parte della Segreteria Nazionale Filtea con delega alle politiche per il Mezzogiorno, politiche industriali, mercato del lavoro, contoterzismo e formazione professionale. È stata inoltre Responsabile del Coordinamento Marzotto-Valentino.  Nel 2005 è stata eletta componente del Comitato Politico Nazionale dei Democratici di Sinistra. Il 22 aprile 2006 è stata eletta alla Camera dei Deputati nella Lista dell’Ulivo in Puglia; dal 6 giugno 2006 è componente della XI Commissione Lavoro, in qualità di vice Capogruppo dell’Ulivo e della XIII Commissione Agricoltura. Nell’aprile 2007 è eletta nella Segreteria Regionale Puglia dei Democratici di Grottaglie-capolarotoSinistra. Il 22 aprile 2008 è eletta alla Camera dei Deputati nella Lista del PD e sceglie di continuare a svolgere il lavoro parlamentare all’interno della XI commissione Lavoro. Dal 24 giugno 2008 è componete del Comitato Parlamentare per i Procedimenti di Accusa e dal 3 febbraio 2012 è componete della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali.  Nell’aprile 2013 è eletta componente dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo PD alla Camera dei Deputati con delega per i dipartimenti del lavoro, welfare, politiche sociali, cultura e agricoltura.  Incarico che ha ricoperto fino al 28 febbraio 2014, quando le viene conferito l’incarico di Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali.  (Fonte: Staff del Sottosegretario)

Pubblicità in concessione a Google
Pubblicità in concessione a Google