Pubblicità in concessione a Google

Prima cerimonia di giuramento, nei giorni scorsi, per il nuovo comandante della Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (Svtam) di Taranto, il Col. Francesco Turrisi.

Pubblicità in concessione a Google

Il giuramento ha riguardato 301 allievi volontari in ferma prefissata di un anno del 20° Corso VFP1 “Acheloo II” – 2° Incorporamento 2015.
La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante del Comando Scuole dell’A.M./3^ R.A. ed ha visto la partecipazione delle più importanti autorità religiose, civili e militari del territorio nonché la presenza degli studenti del Liceo Scientifico “Battaglini” di Taranto che con entusiasmo e calore hanno assistito alla cerimonia. In rappresentanza dell’Anua (Ass. Naz. Ufficiali Aeronautica) c’erano il segretario della sezione tarantina, Gen. Cosimo Rossini e il socio Antonio Biella che hanno portato al Gen. S.A. Girardi e al Col. Turrisi il saluto del presidente della sezione, nonché consigliere nazionale dell’Anua, dott. Aldo Marturano, impossibilitato a intervenire perché fuori sede.

Il Col. Turrisi – un tarantino tornato nella sua città a comandare la storica struttura dell’Idroscalo “Luigi Bologna” – nel suo discorso ha rivolto il benvenuto a tutti i familiari degli allievi che hanno voluto condividere l’importante giornata del giuramento che ha definito come “un momento semplice ma pieno di significato, a suggello di un periodo di formazione in cui i veri protagonisti, gli allievi del corso Acheloo II, acquisiscono il titolo di appartenenza all’arma Azzurra”.

Dopo la solenne e sempre emozionante formula del giuramento, il Gen. S.A. Girardi ha sottolineato come “fedeltà, onore, disciplina e sacrificio, parole contenute nella formula appena pronunciata, non costituiscono un semplice e vuoto rituale del passato, ma rappresentano in maniera chiara ed inequivocabile i valori ai quali ciascun appartenente alle Forze Armate deve ispirare il proprio essere e le proprie azioni quotidiane”.

(Si ringrazia il sig. Antonio Biella, autore del presente articolo)

Pubblicità in concessione a Google