Prima cerimonia di giuramento, nei giorni scorsi, per il nuovo comandante della Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (Svtam) di Taranto, il Col. Francesco Turrisi.

Il giuramento ha riguardato 301 allievi volontari in ferma prefissata di un anno del 20° Corso VFP1 “Acheloo II” – 2° Incorporamento 2015.
La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante del Comando Scuole dell’A.M./3^ R.A. ed ha visto la partecipazione delle più importanti autorità religiose, civili e militari del territorio nonché la presenza degli studenti del Liceo Scientifico “Battaglini” di Taranto che con entusiasmo e calore hanno assistito alla cerimonia. In rappresentanza dell’Anua (Ass. Naz. Ufficiali Aeronautica) c’erano il segretario della sezione tarantina, Gen. Cosimo Rossini e il socio Antonio Biella che hanno portato al Gen. S.A. Girardi e al Col. Turrisi il saluto del presidente della sezione, nonché consigliere nazionale dell’Anua, dott. Aldo Marturano, impossibilitato a intervenire perché fuori sede.

Il Col. Turrisi – un tarantino tornato nella sua città a comandare la storica struttura dell’Idroscalo “Luigi Bologna” – nel suo discorso ha rivolto il benvenuto a tutti i familiari degli allievi che hanno voluto condividere l’importante giornata del giuramento che ha definito come “un momento semplice ma pieno di significato, a suggello di un periodo di formazione in cui i veri protagonisti, gli allievi del corso Acheloo II, acquisiscono il titolo di appartenenza all’arma Azzurra”.

Dopo la solenne e sempre emozionante formula del giuramento, il Gen. S.A. Girardi ha sottolineato come “fedeltà, onore, disciplina e sacrificio, parole contenute nella formula appena pronunciata, non costituiscono un semplice e vuoto rituale del passato, ma rappresentano in maniera chiara ed inequivocabile i valori ai quali ciascun appartenente alle Forze Armate deve ispirare il proprio essere e le proprie azioni quotidiane”.

(Si ringrazia il sig. Antonio Biella, autore del presente articolo)