Ultimo appuntamento in programma per “Il Ribezzo incontra…” che, mercoledì 6 maggio alle 18.00, dedica una serata al capolavoro cinematografico di Pierpaolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo” con relatori il prof. Virgilio Fantuzzi ed il regista Edoardo Winspeare.

L’incontro, intitolato “Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini: tra cinema – verità e cinema di poesia”, sarà incentrato sull’analisi di sequenze scelte del film secondo le due differenti prospettive dei relatori: quella storico-filologica del prof. Fantuzzi, già docente di Analisi del linguaggio cinematografico e critico cinematografico de “La civiltà Cattolica”, e quella tecnica e concretamente operativa di Edoardo Winspeare, regista di film molto apprezzati dalla critica come l’ultimo, In grazia di Dio.
Il film è una riproposizione molto fedele del Vangelo secondo Matteo. Si ripercorrono quindi le tappe della vita di Gesù Cristo: la nascita, Erode, il battesimo di Giovanni Battista fino ad arrivare alla morte e alla resurrezione. Non vi sono variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali apportati dal regista alla versione di san Matteo.
Per approfondimenti sul tema e dettagli è possibile consultare i materiali pubblicati sul sito web de “Il Ribezzo incontra…” (www.ilribezzoincontra.it ).

La partecipazione all’incontro, che si svolgerà nell’aula Magna del Liceo Scientifico Francesco Ribezzo, è libera e gratuita. Media Partner Idea Radio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0831 841415 o consultare il sito internet www.ilribezzoincontra.it.