Pubblicità in concessione a Google

Il Vice Ministro Lorenzo Fioramonti a Grottaglie per un convegno sulla Riconversione economica sostenibile del territorio ionico

1499
social Fioramonti
Pubblicità in concessione a Google

Si terrà a Grottaglie un convegno sulla Riconversione economica sostenibile del territorio tonico. L’evento promosso dal Movimento 5 Stelle è organizzato da Gianpaolo Cassese e AttiVisti 5 Stelle Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

Il deputato grottagliese, membro della Commissione Attività Produttive, modererà l’incontro alla presenza del Prof. Lorenzo Fioramonti, Vice-Ministro MIUR e di ANTONIO LUPO, Commissario Straordinario EX-ILVA.

Il convegno si terrà l’8 maggio alle 19.30.

Vice Ministro – On. Prof. Lorenzo Fioramonti 

Lorenzo Fioramonti è Vice-Ministro presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è membro della Camera dei Deputati nel Parlamento Italiano, eletto il 4 Marzo 2018 con il Movimento 5 Stelle.

E’ attualmente in aspettativa dal ruolo di Professore Ordinario di Economia Politica all’Università di Pretoria (Sudafrica), dove ha fondato il Centre for the Study of Governance Innovation ed è stato Vice Direttore del Progetto Future Africa. E’ inoltre Professore Straordinario presso la Scuola di Public Leadership dell’Università di Stellenbosch, Senior Fellow presso il Centre for Social Investment dell’Università di Heidelberg e la Hertie School of Governance (Germania) e Associate Fellow presso l’Università delle Nazioni Unite.

Il Prof. Fioramonti è il primo e l’unico ad aver conseguito la “Cattedra Jean Monnet” in Africa, un riconoscimento prestigioso assegnato dalla Commissione Europea ad accademici distinti, e detiene inoltre la cattedra UNESCOUNU in Integrazione Regionale, Migrazione e Libera Circolazione delle Persone. Nel 2012 ha ricevuto il Premio del l’Università di Pretoria come Exceptional Young Researcher e nel 2014 è diventato il primo presidente dell’Associazione degli Studi dell’Unione Europea dell’Africa Sub-Sahariana.

I punti di interesse nella ricerca del Prof. Fioramonti spaziano dai paradigmi economici alternativi alla governance dei beni comuni, dall’innovazione della politica globale a nuove forme di regionalismo sovrannazionali. I suoi scritti sono stati pubblicati, fra gli altri, da: The New York Times, Financial Times, The Guardian, Foreign Policy, Harvard Business Review, TruthOut, Die Presse, The Conversation, Das Parlament, Der Freitag, The Mail&Guardian www.opendemocracy.net.

Fino al 2018 era un colonnista regolare del Business Day, il più importante giornale finanziario del Sud Africa. Tra le sue numerose pubblicazioni troviamo: “Economia del Benessere: successo in un mondo senza crescita”, “Presi per il PIL” e “Il mondo dopo il PIL: economia, politica e relazioni internazionali nell’era post-crescita”.

Pubblicità in concessione a Google
error: Content is protected !!