Pubblicità in concessione a Google

“È arrivato il momento di fare chiarezza sullo stabilimento Alenia Aermacchi: quanti sono i cittadini di Grottaglie che vi lavorano? E, soprattutto: cosa intende fare l’Amministrazione comunale per favorire, nel prossimo futuro, l’inserimento lavorativo dei giovani disoccupati grottagliesi?” E’ quanto si chiede Davide Chiovara, Consigliere comunale FI a Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

“È noto che a Grottaglie in Alenia Aermacchi lavorano da tempo decine e decine di operai rumeni, attualmente dovrebbero essere oltre cento, prevalentemente impegnati in lavorazioni manuali, un numero che, secondo indiscrezioni di stampa, prossimamente potrebbe persino salire in ragione di ulteriori cento assunzioni. Personalmente non ho nulla contro i lavoratori della Romania, in un mondo globalizzato non hanno senso anacronistici campanilismi e discriminazioni, ma ovviamente preferirei che nello stabilimento Alenia Aermacchi fossero occupati i nostri giovani disoccupati: sarebbe la giusta “compensazione” per gli enormi spazi del sedime aeroportuale di Grottaglie “sacrificati” per la realizzazione dello stabilimento. Le cose si stanno finalmente muovendo in tal senso: proprio negli ultimi giorni i vertici di Alenia Aermacchi hanno annunciato che a breve partirà un progetto per creare un bacino di lavoratori italiani che andranno gradualmente a sostituire la manodopera straniera attualmente impiegata a Grottaglie.” Aggiunge il consigliere di Forza Italia.

“La Regione Puglia ha firmato un Protocollo di intesa con Finmeccanica, la corporate cui appartiene anche Alenia Aermacchi, il MIUR, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Confindustria grazie al quale 400 giovani pugliesi, sotto i 29 anni, potranno svolgere un tirocinio che poi potrebbe trasformarsi un una occupazione stabile. Si sta per presentare un’occasione imperdibile per tanti nostri giovani disoccupati, troppo spesso costretti a cercare lavoro lontano da casa, per riuscire a coronare il sogno di una vita tranquilla trovando una occupazione stabile a Grottaglie. È preciso dovere della politica tutta favorire i giovani grottagliesi creando le condizioni affinché, nel pieno rispetto della normativa, riescano ad essere assunti in Alenia Aermacchi.” Continua Chiovara.

“Per questo ho presentato al Sindaco Ciro Alabrese una interrogazione affinché riferisca, in Consiglio comunale, quanti grottagliesi sono stati assunti finora in Alenia Aermacchi e, soprattutto, cosa intende fare in futuro per sostenere la legittima aspirazione di occupazione dei propri concittadini. Secondo me è necessario, innanzitutto, creare le condizioni affinché sia facilmente accessibile, in maniera chiara e trasparente, la necessaria informazione, evitando così che, come accaduto in passato, non avendo un riferimento preciso si creino confusione e disinformazione. Personalmente  – conclude il consigliere comunale di Grottaglie – propongo che, in collaborazione con Alenia Aermacchi, sul sito dell’Amministrazione comunale venga creato uno sportello dedicato a tutti coloro che intendano essere assunti in Alenia Aermacchi, con notizie chiare sull’evolversi del progetto e i moduli per partecipare alle future selezioni. Sarebbe un modo per garantire, con costi minimi, la massima trasparenza a beneficio di tutti i cittadini che tornerebbero a guardare con fiducia all’Amministrazione comunale di Grottaglie.”

Pubblicità in concessione a Google