Pubblicità in concessione a Google

Dal 6 al 10 dicembre Cutrofiano e Grottaglie ospitano il press tour 2018 allo scopo di promuovere presso bloggers, giornalisti e opinion leaders le bellezze uniche di due territori che condividono l’eccellenza dell’arte figulina pugliese.

Pubblicità in concessione a Google

Il tour Kutra e Li Vurtàgghie, le terreco(l)te coincide con la XXXIX Mostra del Presepe di Grottaglie, rassegna che negli anni ha interpretato ed elaborato artisticamente il tema della Natività.

Kutra e Li Vurtàgghie, Cutrofiano e Grottaglie: stessa Regione e due toponimi che descrivono territori morfologicamente differenti. La prima edificata su una fertile pianura storicamente acquitrinosa e argillosa; la seconda adagiata su un’imponente gravina, caratterizzata dalla presenza di grotte carsiche utilizzate da migliaia d’anni dall’uomo. Natura apparentemente distante che però ha spinto i propri abitanti verso la stessa propensione artistica: la ceramica.
 Terra grigia in un mondo di terra rossa qual è il Salento, proprio dall’argilla migliaia di mani sapienti hanno saputo dare forma al vivere quotidiano di capasuni intenti ad ospitare i nettari degli dei: quello dorato e quello nero, l’olio e il vino di cui questa terra è sempre stata generosa.

Ed è proprio da mani a mani, dai figuli ai contadini, dai torni alle massaie che la ceramica “rustica”, creata per uso quotidiano, unisce questi luoghi apparentemente distanti ma intrinsecamente vicini che, nei secoli, hanno saputo arricchire di più compiute forme e decorazioni artistiche la propria produzione.

Il press tour è organizzato dal Comune di Cutrofiano con il sostegno della Regione Puglia che, nell’ambito del programma di Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali, ha attivato piani difinanziamento rivolti alle Amministrazioni locali da destinare all’organizzazione di iniziative di ospitalità finalizzate alla conoscenza del territorio pugliese e dei suoi attrattori materiali e immateriali. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con il Comune di Grottaglie e l’AiCC, Associazione italiana Città della Ceramica, è stato ideata e progettata da Maria Antonietta Nuzzo, Maria Elisabetta Carrozzo e Francesco Manni.

PARTECIPANTI

Antonio Benforte│Giornalista, social media manager e redattore editoriale

Laurea in Scienze della comunicazione e specializzazione in Editoria e Giornalismo. Ha ricoperto diversi ruoli in redazioni di giornali, radio e case editrici. Dal 2016 è social media manager del Parco Archeologico di Pompei.

Isabella Brega│Caporedattrice Touring Club Italiano

Caporedattrice centrale delle riviste Touring, edita da Touring Club Italiano in collaborazione con National Geographic Society. Per le Edizioni White Star e per le Edizioni Archideo ha pubblicato libri usciti in varie edizioni, tradotti in inglese, francese, spagnolo e tedesco e distribuiti in gran parte del mondo.

Nadia Lattuada│Storyteller, travel blogger

Membro del comitato di redazione di +Turismo, collabora come inviata sullo storytelling di viaggio.

Beba Marsano│Giornalista, scrittrice, storica dell’arte

Giornalista, storica dell’arte, esperta di turismo culturale. Scrive per le maggiori testate nazionali: Corriere della Sera, Panorama, Oggi, Capital. Ha collaborato con Rai Uno e pubblicato con Electa Mondadori e Moshe Tabibnia.

Mauro Parmesani│Giornalista, fotografo

Giornalista e fotografo, collabora con numerose testate di turismo italiane. È autore di libri fotografici e guide turistiche.

 

Marianna Sansone│Fondatrice, giornalista, responsabile promozione

Sociologa, si occupa di comunicazione e marketing. Fondatrice di Econote.it, magazine di viaggi ed ecologia.

Pubblicità in concessione a Google