“Addestramento” è il nuovo video di Tenko e Scriba (ft. Think’d) girato alla cascata di Riggio di Grottaglie. Solo l’equilibrio interno può darci la forza di affrontare ogni difficoltà. E’ questo il messaggio che Tenko e Scriba vogliono diffondere con il loro nuovo singolo “Addestramento” realizzato assieme a Think’D (con loro, componente della crew 0x6).

“Addestramento” è brano duro, diretto, esplicito che richiama l’aspetto più hardcore dei due rapper baresi, fratelli sia all’anagrafe che sul palco. Il videoclip (curato da Fabio Colonna per Four Elements) è un viaggio tra i sentimenti che scuotono l’uomo di fronte alle preoccupazioni della vita. Da una parte c’è l’aggressività dei colpi inflitti dal campione di arti marziali, Alessio Ciocia. Dall’altra, la potenza dell’acqua della cascata di Riggio di Grottaglie a simboleggiare il flusso naturale delle cose e la perseveranza nel dimenarsi tra le apprensioni.

Di fondo c’è anche la volontà di Tenko e Scriba di promuovere il territorio pugliese, nei propri videoclip. Come in questo caso: hanno deciso di accendere i riflettori sulla cascata che sgorga dalle rocce della gravina del Riggio, abitata dopo il decimo secolo, dai monaci basiliani. Un gioiello culturale da valorizzare.

“Addestramento” sarà contenuto – così come i già noti “Parte tutto quanto” e “Va” – nel mixtape di Tenko & Scriba, “Hardcorebaleni”, in uscita a Maggio.