Pubblicità in concessione a Google

La Puglia si presenta con numeri da leader al Fruit Logistica 2017 di Berlino, il più importante

Pubblicità in concessione a Google

appuntamento europeo annuale del settore ortofrutticolo, su un’area di 117mila metri quadri (l’equivalente di 14 campi di calcio) e con 2900 espositori provenienti da 83 paesi. Se il 2015 è stato un anno record per le esportazioni agricole pugliesi (oltre 800 milioni di euro, a conclusione di un quinquennio in continua crescita) anche per il 2016, le stime di Unioncamere Puglia – in attesa del dato finale – indicano un trend positivo che, nonostante le calamità atmosferiche, raggiungerà i 750 milioni di euro come esportazioni dirette. Il “made in Puglia” rappresenta oltre il 12% dei prodotti dell’agricoltura che l’Italia vende sui mercati esteri. Un “made in Puglia” che si afferma sempre più anche oltre i confini dell’Unione Europea, considerando i 240 milioni di euro complessivi di esportazioni agricole nel Bacino del Mediterraneo, in Africa e in Medio Oriente. Nei tre giorni berlinesi, dall’8 al 10 febbraio, sono attesi 70mila visitatori professionali provenienti da più di 138 paesi (il 20% da America e Asia). La Puglia è presente con un parterre di oltre 200 aziende. Diciassette significative realtà produttive del nostro territorio sono ospitate nello stand istituzionale della Regione, gestito da Assessorato all’Agricoltura e Unioncamere Puglia.  “La Regione accompagna e supporta una delle economie agricole più importanti della Puglia, ossia l’ortofrutta – ha affermato l’assessore all’Agricoltura Leonardo Di Gioia, presente a Berlino – oggi possiamo sicuramente essere felici per un risultato che è sotto gli occhi di tutti, una crescita costante e tendenzialmente forte della capacità di esportare. L’Italia rappresenta un sesto di tutte le realtà mondiali in vetrina nella capitale tedesca – ha proseguito l’assessore – e la Puglia ne è una grande parte. La nostra presenza istituzionale a Berlino è un impegno doveroso per un’istituzione che ha il compito di programmare e di mettere a disposizione le risorse comunitarie per stimolare la crescita economica e sviluppare promozione a 360 gradi”.  L’assessore Di Gioia, nella giornata di apertura, ha accompagnato l’ambasciatore italiano a Berlino Piero Benassi in visita nello spazio istituzionale pugliese.  “La Puglia è un partner più che importante nelle esportazioni italiane, direi essenziale, anche nel panorama dell’ortofrutta – ha commentato l’ambasciatore, parlando con operatori e produttori – e lo confermano i dati che sono tutti in crescita: da un lato si guarda con interesse ai numeri in senso quantitativo, dall’altro c’è una qualità dei prodotti che riceve progressivi riconoscimenti a livello internazionale”.

Pubblicità in concessione a Google