Con deliberazione del Direttivo del 22/12/16, resa nota mediante “Il Venerdì della UILM” del 23/12/16, l’Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici di Taranto, nell’ambito delle iniziative dirette a sostenere l’assistenza sanitaria oncologica infantile nella Città di Taranto, ha promosso l’iniziativa di devolvere un contributo riveniente dal tesseramento dei propri iscritti per finanziare interventi destinati all’ Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale S.S. Annunziata di Taranto.

Tale impegno si è concretizzato il 04/08/17 con un protocollo d’intesa, sottoscritto dal Direttore Generale ASL Taranto Stefano Rossi ed il Segretario Generale UILM Taranto Antonio Talò, e con la donazione di € 80.000,00 che la UILM Taranto ha destinato a favore dell’Azienda Sanitaria Locale di Taranto, per l’acquisto di attrezzature ed arredi per l’istituendo presidio sanitario di oncoematologia pediatrica, affiancando, così, il Servizio Sanitario Nazionale e l’Azienda Sanitaria Locale di Taranto nel miglioramento dell’assistenza dei piccoli pazienti oncologici.

Il nuovo reparto dovrebbe essere inaugurato entro la fine dell’anno, «il nostro augurio si legge nella nota della Segreteria e delle RSU UILM Taranto – è che questa iniziativa benefica possa contribuire, nel suo piccolo, a portare un sorriso ai bambini bisognosi. Valuteremo, come abbiamo fatto sino ad oggi, altre eventuali iniziative a favore di chi è più “sfortunato”