PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

L’Associazione Turistica Pro Loco Grottaglie ed un Bed and Breakfast locale accoglieranno oggi a Grottaglie Silvio Ciullo, studente magistrale in “Gestione e Valorizzazione del Territorio” alla Sapienza, che studierà il percorso della Via Appia antica per analizzarla nella sua tesi di laurea.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

«L’idea era avvincente – dice Silvio Ciullo – ma non la sentivo mia in quanto ho studiato il territorio della campagna romana solo sui libri. Ho fatto presente questo aspetto all professoressa e la sua risposta mi ha illuminato: “l’Appia Antica è lunga”! A quel punto il progetto ha preso e si sta delineando un po per volta intrecciando la mia conoscenza del territorio Pugliese agli studi sull’Appia conservati nella biblioteca del Parco.

Partendo dal presupposto che il territorio non si conosce solo studiandolo sui libri, ma va attraversato si decide di partire.
Si intrecciano così i beni storico archeologici alle realtà virtuose che insistono sul territorio nei dintorni della Regina Viarum.

Senz’altro conoscere entrambe le realtà e comprendere come insistono sul territorio è un ottimo incentivo per esporre tutto nella tesi.»

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802