Trascorsa la Settimana Santa, archiviati i Riti e passate le festività di Pasqua e Pasquetta la nostra redazione riparte con lo speciale dedicato alle Comunali a Grottaglie.

Le Elezioni amministrative sono ormai alle porte. Anche se non c’è ancora la conferma ufficiale sarà il 12 giugno 2016 la data in cui Grottaglie e altri comuni d’Italia eleggeranno in modo diretto il Sindaco e il nuovo Consiglio Comunale. Anche quest’anno il Sindaco di Grottaglie e il nuovo Consiglio Comunale li scegli su Gir, ritorna il claim del GRANDE SPECIALE di dedicato alle prossime “elezioni comunali”. Come nel 2011 la redazione di Gir seguirà in presa diretta tutta la campagna elettorale. Vi racconterà di candidati sindaco e candidati consiglieri. Incontrerà gli elettori. Informerà, come sempre, tutti i lettori del blog, con l’imparzialità che ha sempre contraddistinto tutti i contenuti prodotti.

La città di Grottaglie ha enorme interesse per questo grande fermento politico. Un movimento che si concretizzerà ancor di più con l’avvento ufficiale della campagna elettorale previsto per la metà di maggio. In questo scenario Gir ritorna ad esser protagonista come nel 2011: siamo certi che anche quest’anno, come allora, buona parte della campagna elettorale si svilupperà principalmente attraverso il nuovo mezzo di comunicazione che da alcuni anni è diventanto il più importante: internet e il web.

Un settore della comunicazione dove Gir è assoluto protagonista con numeri impressionati: tra i 10mila e i 15 mila contatti giornalieri, con punte che superano anche i 21mila. Se consideriamo che la città di Grottaglie ha una popolazione di circa 33.000 abitanti è facile dedurre che, a Grottaglie, sono in tanti quelli che leggono Gir.

Il 2011, rispetto al 2006, fu l’anno dell’avvento di questo strumento nella comunicazione politica e nella campagna elettorale. Fu un primo approccio, uno ausilio che risultò utile e necessario.  A distanza di cinque anni la situazione è completamente mutata. Oggi il suo apporto è diventato fondamentale. Candidati e partiti non potranno fare a meno di utilizzare internet come strumento principale per la diffusione di idee, programmi e intento di voto. Ognuno di noi ha almeno uno smartphone, quindi tutti abbiamo una connessione ad internet. Siamo perennemente informati su ciò che ci circonda e sappiamo dove trovare quello che ci occorre. Oggi i cittadini cercano informazioni esclusivamente su internet. Hanno maturato l’importanza di questo grande strumento e da esso sono capaci di trarne il meglio. Quando ascoltano un telegiornale o quando leggono un giornale ne sono già a conoscenza. Perché, l’hanno già letta sul web.

Nella nostra città da diversi anni, Gir, attraverso i suoi mezzi di comunicazione (il blogla webTV, i social) si occupa di comunicare con i lettori, e quindi i cittadini, ciò che avviene nel nostro territorio attraverso post, immagini e video.

Gir come tutti sanno è un blog assolutamente apartitico. Non è collegato a nessun partito, organo o movimento politico. Si occupa solo di comunicare ciò che avviene a Grottaglie, con un’imparzialità che è più unica che rara in un mondo in cui ognuno si sente il diritto di esprimere, a volte senza limiti e illecitamente, la propria opinione. 

Già nelle precedenti elezioni ha sperimentato quanto sia enorme, su Grottaglie in rete, il riscontro dei lettori su questi grandi appuntamenti. Basti pensare che il record di visite di tutti i tempi su Gir è avvenuto proprio in occasione delle Elezioni. Decine e decine di migliaia di lettori in uno solo giorno. Un risultato davvero incredibile.

Nei prossimi mesi la nostra città si appresterà a vivere un grande evento. Forse il più importante. Le elezioni del Sindaco e del nuovo Consiglio Comunale sono un appuntamento fondamentale nella crescita di una Comunità. Per dare la possibilità a tutti i lettori e quindi ai cittadini di Grottaglie di essere sempre informati su tutti gli appuntamenti e gli eventi dell’intera macchina elettorale, come già detto, Gir parte con un GRANDE SPECIALE interamente dedicato a questa nuova competizione.

Ai già citati mezzi di comunicazione (il blog, la webTV, i social), presenta anche un nuovo canale, interamente ed esclusivamente dedicato alle Amministrative 2016 denominato “Elezioni a Grottaglie”.

Ogni giorno in presa diretta su www.elezioniagrottaglie.it tutte le notizie e le informazioni su candidati sindaco, candidati consiglieri, appuntamenti, comizi, presentazioni.

Non ci resta che augurare un grande “buon lavoro” a tutti coloro che si adopereranno nella divulgazione di queste elezioni a Grottaglie: ai giornalisti, ai pubblicisti, ai blogger, agli esperti di comunicazione, alle redazioni di giornali della carta stampa e del web, a quelle della tv e della radio, ai blog, ai semplici appassionati, ai curiosi navigatori…. la nostra città ha bisogno di TUTTI voi per vivere un importante momento di democrazia.

Buona campagna elettorale e buone elezioni a tutti, candidati, elettori e soprattutto cittadini.