Pubblicità in concessione a Google

«La crisi del sistema industriale locale colpisce i cittadini e indirettamente, attraverso i consumi, i settori del terziario, acuendo e moltiplicando gli effetti della crisi.» Lo ricorda una nota della Filcams Cgil di Taranto.

Pubblicità in concessione a Google

«A Taranto, e in tutti i paesi della provincia – ricorda la nota sindacale, sempre più saracinesche chiuse contribuiscono a far toccare con mano cosa significa crisi economica e lavorativa, cosa comporta per il territorio la chiusura delle fabbriche e le delocalizzazioni produttive. Anche la Grande Distribuzione Organizzata, considerata per un certo tempo veicolo di modernità anche nel commercio, sta subendo i colpi possenti dei mutamenti e ogni giorno noi della Filcams Cgil siamo impegnati a difendere anche i lavoratori dei grandi ipermercati.

Il commercio si radica profondamente nei territori, nelle città, ne connota l’aspetto e in qualche modo lo modifica. Le saracinesche chiuse sono il segno di una città che si lascia andare o il simbolo di un modello economico che deve essere rivisto, la necessità di scegliere quale rapporto dovrà esserci tra il territorio e il terziario, tra un quartiere e un grande magazzino, tra una via e un negozio di vicinato. Il commercio deve, in questo momento, assumere un ruolo attivo nella determinazione del futuro economico di Taranto e della provincia jonica.

Giovedì 2 luglio, dalle 9.30, preso il ristorante “Il Gambero”, a Taranto, ci sarà un’iniziativa pubblica organizzata dalla Filcams Cgil proprio su questo tema. Sono previsti gli interventi di Leonardo Giangrande, presidente Confcommercio Taranto, Ippazio Stefano, sindaco di Taranto, Carmelo Rollo, vicepresidente nazionale LegaCoop, Giuseppe Massafra, segretario generale Cgil Taranto con la relazione introduttiva di Giovanni D’Arcangelo, segretario generale Filcams Cgil Taranto.

I lavori saranno coordinati da Mary Manocchio, segretario generale Filcams Cgil Puglia e la relazione conclusiva sarà di Maria Grazia Gabrielli, segretaria nazionale Filcams Cgil

Pubblicità in concessione a Google