ILVA Taranto
Pubblicità in concessione a Google

“Questa azienda, oltre a essere fondamentale per il tessuto economico dei territori  ove opera, rappresenta una parte rilevante di tutta una filiera dell’industria italiana.” E’ quanto scrive Piero Gnudi nell’assumere l’incarico di Commissario Straordinario del Gruppo ILVA rivolgendo un saluto ed appello a tutti i collaboratori del Gruppo dei Riva.

Pubblicità in concessione a Google

“ILVA deve, in tempi ristretti, tornare ad essere un’azienda con un conto economico equilibrato e con una ordinata situazione finanziaria che rispetti in modo puntuale tutte le norme ambientali.
Sono convinto che sia un obiettivo molto difficile ma che può essere raggiunto solo con la collaborazione Vostra, cari colleghi, ma anche di tutti coloro che, a  tutti i livelli, si interfacciano con il mondo ILVA.  Sono sicuro che ognuno di Voi sia consapevole della drammatica importanza che la soluzione di questa difficile situazione ha, non solo per i territori in cui opera, ma  per l’intero sistema industriale italiano e, sono altresì certo, che tutti nei propri ruoli e per le proprie competenze daranno il massimo del contributo possibile per vincere questa sfida!” Conclude il nuovo Commissario Straordinario del Gruppo ILVA.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna e fondatore dello Studio Gnudi Associazione Professionale con sedi a Bologna, Milano e Roma. Piero Gnudi E’ stato Ministro per gli Affari Regionali, Sport e Turismo nel Governo Monti (2011-2013). Consigliere economico del Ministro dell’Industria nel 1995, dal 1994 ha fatto parte del Consiglio d’Amministrazione dell’IRI (sovrintendendo alle privatizzazioni nel 1997) di cui diventa Presidente e Amministratore Delegato nel 1999 e Presidente del Comitato dei Liquidatori nel 2002. E’ stato, tra l’altro, Presidente di LOCAT S.p.A., ASTALDI S.p.A., ENEL S.p.A., TERNA S.p.A., WIND S.p.A., RAI HOLDING S.p.A.; Vice Presidente di BANCA DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, di CREDITO ROMAGNOLO, di UNICREDIT CORPORATE; Consigliere e Sindaco di varie società fra le quali ENI, CREDITO ITALIANO, STET, MERLONI, FERRÈ, ALFA WASSERMANN, UNICREDIT, IL SOLE 24 ORE. È stato membro direttivo di Confindustria e membro del Comitato Esecutivo dell’Aspen Institute Italia. È membro della Giunta Direttiva di ASSONIME. Dal 6 giugno 2014, su nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri, è Commissario Straordinario di ILVA S.p.A..

 

Pubblicità in concessione a Google