Live: Nevica a Grottaglie. Caduti i primi fiocchi di “Neve Graupel”

3039

Come preannunciato arrivano i primi fiocchi di neve anche a Grottaglie. Un paio di minuti intensi hanno visto scendere giù i primi fiocchi di neve graupel.

Cos’è la Neve Graupel

La neve tonda o graupel è una precipitazione solida, costituita da palline di ghiaccio bianche e opache, che cadono da una nube. È spesso erroneamente associata alla pioggia gelata.

Sono generalmente coniche o sferiche, friabili e facilmente comprimibili. Cadendo al suolo rimbalzano e spesso si sbriciolano. Il loro diametro si aggira sui 5 mm ma può essere più piccolo, fino a 2 mm. La precipitazione di neve tonda avviene con temperature di poco superiori allo 0 °C, spesso in rovesci insieme a neve o pioggia. Le palline di neve tonda sono composte da un nucleo centrale ricoperto da goccioline congelate di nube; dato che ci sono delle lacune tra il nucleo e le goccioline congelate, la densità della neve tonda è piuttosto bassa, minore di 0,8 g/cm3.

Come si forma la neve tonda

La formazione della neve tonda avviene quando un cristallo di ghiaccio o una piccola porzione di ghiaccio omogeneneo viene circondata di goccioline sopraffuse di nube, che congelano velocemente al contatto; si sono osservati stadi intermedi tra il cristallo di neve e la neve tonda, con cristalli non completamente circondati da goccioline].

La neve tonda si può anche formare quando un fiocco di neve attraversa uno strato di nebbia sopraffusa.