olio
Pubblicità in concessione a Google

L’olio extravergine d’oliva protagonista di un evento di 3 giorni. Il benessere dell’alimentazione mediterranea, patrimonio Unesco, inizia al mattino con una colazione equilibrata. Da oggi a Crispiano, su iniziativa dell’Associazione “Amici da sempre” il buon olio extravergine di oliva diventa protagonista con un evento che – in tre giorni – ci mostrerà le nostre olive in tutte le sue poliedriche sfaccettature. “Gli itinerari emozionali della Greenroad.it possono arricchirsi sempre di più, proprio grazie ad iniziative come questa dedicata al Food, settore in grande crescita con riferimento alla valorizzazione delle nostre tipicità”, evidenzia Antonio Prota presidente del GAL Colline Joniche che è fra i sostenitori dell’iniziativa con riferimento alla Misura 3.1.1. Az. 1 riguardante la “Diversificazione in attività non agricole”.

Pubblicità in concessione a Google

Oggi con “Olio tra i banchi”, gli allievi dell’istituto comprensivo Francesco Severi potranno vivere l’esperienza della “merenda a pane e olio” ma col gusto spiegato dalla A alla Zeta a cura dei degustatori O.L.E.A. Antonella Caroli e Maurizio Fumarola. Questa merenda della tradizione si sposterà domani venerdì 14 marzo nell’istituto comprensivo Pasquale Mancini.

·        Ma veniamo agli eventi aperti al pubblico, che inizieranno dal pomeriggio di venerdì 14 marzo e termineranno la sera di sabato 15 marzo.

“Vieni nella mia terra voglio mostrarti il mio tesoro, possenti radici lo legano al suolo; e dai suoi frutti neri rivoli dorati, che donano ricchezza che a te io voglio offrire” è il filo conduttore del forum che si svolgerà, domani venerdì 14 marzo, alle ore 18, nella coop. agricola ACLI Oleificio Sociale in via Taranto 3/b a Crispiano. Sulla tematica “L’olio extravergine, delizia per la salute e promesse per il futuro” interverranno Luca Lazzaro consigliere GAL Colline Joniche e vice presidente di Confagricoltura, Gianluigi Cesari direttore scientifico Nepris, Salvatore Camposeo docente dell’università di Bari, Francesco Matarrese degustatore AMEDOO, Angelo Tarullo dottore di ricerca della facoltà di Medicina di Bari. Moderatore sarà la biologa nutrizionista Annamaria Suma e i servizi di accoglienza saranno a cura degli alunni dell’IISS Elsa Morante.

Con “L’Olio nel Borgo”, sabato 15 marzo, dalle ore 19 in poi l’evento si sposta in via Paisiello (nel centro storico di Crispiano) con stand espositivi delle migliori aziende produttive del territorio, animazione musicale del comprensorio musicale Odessa (Russia), l’olio d’oliva nella cosmesi. Da non perdere la dimostrazione su come fare il sapone partendo dall’olio di oliva a cura di Anita Riva, ed anche il laboratorio sull’olio per illuminare. A raccontare “quanne sciamme all’aleje” sarà Michele Vinci. Il gusto sarà affidato a “fritto misto”con gli allievi dell’IISS Elsa Morante. La partecipazione è libera e gratuita.

 

Pubblicità in concessione a Google