Pubblicità in concessione a Google

Si apre una settimana interessante dal punto di vista meteo dove si alterneranno alte Pressione e veloci Vortici Ciclonici in discesa da Nord verso Sud. Complice le basse temperature tornerà anche la neve fino a quote via via più basse. Scopriamo allora passo passo cosa aspettarci nei prossimi giorni sul nostro Paese.

Pubblicità in concessione a Google

A partire dalla giornata odierna, Lunedì 17 Dicembre, ci aspettiamo le ultime nevicate fino a quote molto basse tra Emilia Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo. Successivamente il maltempo si estenderà al resto della Penisola con precipitazioni più intense specie in Puglia e sui settori tirrenici di Campania, Calabria e Sicilia.Da Martedì 18 Dicembre un vasto campo Anticiclonicodovrebbe rimontare su buona parte dell’Europa Sud Occidentale e di conseguenza anche sull’Italia garantendo tempo più stabile e soleggiato. Farà però molto freddo specie al Centro Nord con temperature diffusamente sotto gli 0°C durante la notte e al primo mattino. A Milano e Torino attesi valori minimi intorno ai -3°C.

Da Mercoledì 19 l’ingresso di correnti più instabili associate ad una perturbazione Atlantica faranno peggiorare rapidamente le condizioni meteo a partire dalle Regioni di Nord Ovest. Come abbiamo visto le temperature sono ancora piuttosto basse quindi non sono da escludere nevicate fino a quote di pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Occidentale. Piogge e rovesci invece sul resto dei settori del Centro e del Nord Est. Questo Vortice Ciclonico sarà veloce nel passaggio sulla Nostra Penisola e già dal pomeriggio di Giovedì l’Alta Pressione è prevista in aumento su buona parte dei settori. Solamente sull’Arco Alpino sono attese delle nevicate fino a quote molto basse nella giornata di Venerdì 21.

Diamo uno sguardo infine al prossimo weekend dove il campo Anticiclonico dovrebbe garantire stabilità atmosferica su praticamente tutta l’Italia, ragion per cui ci aspettiamo una prevalenza di sole con solo residue piogge sulle coste tirreniche della Calabria tra il pomeriggio di Sabato e la giornata di Domenica.

Situazione a Grottaglie e Taranto 

Previsto nel primo pomeriggio un forte temporale su Grottaglie e Taranto. La pioggia dovrebbe cadere giù fino alle prime luci dell’alba di domani. Temperature in calo: si scende fino a 4°.

Pubblicità in concessione a Google