Tutto pronto in Chiesa Madre di Grottaglie per questo venerdi 29 Gennaio, intensa giornata celebrativa dedicata alla XI edizione di “ Medici per San Ciro ”.

Il tradizionale appuntamento, organizzato dall’omonima associazione onlus grottagliese, verte quest’anno su “La dignità del paziente”, un tema molto sentito dall’associazione stessa e di grande attualità poichè qualsiasi paziente ha diritto al rispetto della propria dignità non solo da parte degli operatori sanitari ma da parte di tutta la società. Sarà proprio questo l’argomento dell’incontro che verrà introdotto dai saluti del Sindaco di Grottaglie, Avv. Ciro Alabrese e dal parroco della Collegiata, Don Eligio Grimaldi. Il dibattito vero e proprio sarà, moderato dal Dott. Salvatore Lenti (Presidente di Medici per San Ciro), alla presenza del Dott. Cosimo Nume (Presidente dell’Ordine dei medici e ospite sin dalla prima edizione) e del Dott. Stefano Rossi (Direttore Generale della ASL Taranto). A Don Giuseppe Carrieri, di origini grottagliesi e Parroco della chiesa del Beato Nunzio Sulprizio di Taranto, sarà affidata una lettura dal titolo “La visione cristiana nella cura del malato”. Le conclusioni, infine, saranno affidate alla esperienza e alla professionalità della Prof.ssa Silvana Stanzione, coordinatrice Regione Puglia del Tribunale dei diritti del malato.

Al termine della manifestazione saranno consegnati i Defibrillatori (DAE) alle scuole di Grottaglie, mentre un sesto uguale apparato verrà donato, all’istituto comprensivo I° grado D’Amicis, da parte della moglie e della famiglia in memoria di Lenti Michele, deceduto il 24 dicembre scorso a Pordenone, ma di origini grottagliesi e studente della medesima scuola in età giovanile. A seguire la cerimonia del premio “Dottor Ciro Rosati”, che consiste di una borsa di studio di € 1000,00 al più giovane e meritevole laureato in Medicina di Grottaglie nel 2015, cui andrà anche l’esemplare unico in ceramica raffigurante il girasole, realizzato dalla Ceramica Artistica Ciro Bentivoglio di Grottaglie. La serata si concluderà con l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione Medici per San Ciro ubicata proprio in p.za Regina Margherita, come segno di unione con il cappellone che ospita il santo patrono alessandrino.

Da segnalare, infine, nella mattinata di Domenica 31 Gennaio, festa cittadina del Santo Patrono, un tocco di sport consistente in una passeggiata veloce nel centro storico della città delle ceramiche, organizzata da Medici per San Ciro insieme alla Rossa Italiana, all’ASD Podistica e al Fast Walking di Grottaglie. Il raduno è previsto in Piazza Regina Margherita alle ore 8.30 e l’itinerario si svilupperà per le vie cittadine, su percorso di km 1,650 da ripetere 3 volte per un totale di circa 5 km.