Pubblicità in concessione a Google

Due interi giorni dedicati al mondo del lavoro. Due giorni in cui si è discusso delle difficoltà, ma anche delle opportunità. Due giorni di formazione e di conoscenza delle nuove realtà del territorio.

Pubblicità in concessione a Google

Questo è stato Meet Job, una vetrina dedicata al lavoro, appunto, in tutte le sue sfaccettature che si è tenuto al centro commerciale Mongolfiera di Taranto. Lo start sabato mattina con un seminario, moderato dal giornalista Michele Tursi de La Ringhiera, dal titolo “Taranto, lavoro e nuove opportunità. Dalla crisi allo sviluppo”. Un incontro a più voci in cui si sono confrontati Leonardo Giangrande – Presidente Confcommercio Taranto, Salvatore Cafiero – Presidente Giovani imprenditori Confcommercio Taranto, Luigi De Francesco – Presidente Gruppo giovani imprenditori Confindustria Taranto, Luca Lazzaro – Presidente prov. Confagricoltura Taranto, Stefano Castronuovo – Casartigiani Taranto, Antonio Castellucci – Segretario gen. Cisl Taranto/Brindisi, Don Antonio Panico – Vicario Episcopale per il lavoro e i problemi soc. Taranto, Stefano D’Errico – Shopping center manager Mongolfiera Taranto e da cui ne è scaturito che a Taranto ciò che manca in maniera molto forte è l’assenza delle Istituzioni con una programmazione e un’organizzazione dettagliata e precisa.

Ma lo sguardo deve andare oltre e puntare su ciò che il territorio può offrire. E così il nuovo sviluppo deve puntare sulla cultura, sul turismo, sulle eccellenze agroalimentari e sul mare. Liberandosi dagli schemi industriali, Taranto, secondo gli interlocutori, deve spingere su questi elementi per cercare di rialzarsi. Nel pomeriggio un altro momento di grande rilevanza con la presentazione di alcune realtà nuove ed importanti della città. Tante aziende diverse nel loro genere, ma con un comune denominatore: tutte nate da poco, in un periodo di crisi, con obiettivi raggiunti in poco tempo. Un esempio di come le scommesse possono essere vinte anche in momenti difficili, con professionalità e tenacia. Domenica momento di formazione con una serie di incontri con dei professionisti del settore.

Sono molto soddisfatto – afferma Stefano D’Errico, direttore del centro commerciale Mongolfiera -. Ritengo che sia stato un appuntamento molto importante per tutti, soprattutto per i più giovani che hanno potuto ascoltare diversi punti di vista, confrontarsi con le esperienze degli imprenditori del territorio e incontrare esperti del settore per imparare piccoli segreti, se così possiamo chiamarli, per scrivere al meglio il curriculum vitae o sostenere un colloquio, per esempio. Inoltre abbiamo raccolto molte candidature che smisteremo ai centri competenti. Un’esperienza che ripeteremo sicuramente”.

Pubblicità in concessione a Google