Come abbiamo già annunciato alcuni giorni fa il Comune di Grottaglie ha istituito un nuovo sistema per la fruizione della Mensa Scolastica.

Il servizio è rivolto agli alunni iscritti, frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria, e vedrà da quest’anno scolastico delle importanti modifiche e innovazioni per quanto riguarda il sistema informatizzato (dalle modalità di ricariche e pagamenti della mensa, al coordinamento di tutto il processo di prenotazione giornaliera dei pasti ecc..). 

Il precedente sistema è stato abolito: non ci saranno più i buoni pasto cartacei per intenderci. Essi sono stati sostituiti da una APP per Smartphone.

Qui di seguito una guida che spiega come utilizzare il nuovo servizio.

Come iscrivo il bambino alla Mensa

Innanzitutto occorre compilare e consegnare la domanda per usufruire del servizio di refezione scolastica a.s. 2018 -2019. La domanda la potete trovare QUI.

Come acquistare i buoni pasto

Potrete effettuare la prima ricarica scegliendo come metodo di pagamento: contanti, bancomat o Satispay. Al momento la ricarica deve essere effettuata presso l’Ufficio Gestioni Dirette del Comune di Grottaglie. Terzo Piano.

Dove scarico la APP SpazioScuola 

Dopo aver consegnato la domanda potrete scaricare sul proprio smartphone l’app “SpazioScuola” (istruzioni d’uso indicate successivamente). Cercatela nel Play Store o su App Store.

Come mi registro alla APP

  • La APP “Spazioscuola” potrà essere scaricata gratuitamente dagli store “Play Store” per i dispositivi Android e “App Store” per i dispositivi iOS (Cerca: Spazioscuola). Dopo averla installata, entrare nell’applicazione e inserire il seguente codice di attivazione:
    5004671201

    • 1)  cliccare sul link “REGISTRATI” e inserire il CODICE FISCALE DEL GENITORE PAGANTE.
    • 2)  registrarsi creando una “USERNAME” e una “PASSWORD” a propria scelta e impostare la domanda di sicurezza per
      l’eventuale recupero della password in caso di smarrimento.
  • Importante per la creazione: 
    • Caratteri da un minimo di 8 a un massimo di 12;
    • Non immettere accenti,virgole o spazi.
      Con le stesse credenziali sarà possibile accedere da PC – https://www.schoolesuite.it/default1/GROTTAGLIE – al Modulo Web Genitori, il portale di sistema dedicato alle famiglie. Vedi sezione “Come verificare il proprio conto mensa”.
      Con l’App “Spazioscuola” si potranno visualizzare direttamente da smartphone/tablet: il numero dei pasti consumati, gli addebiti, le ricariche e la corretta acquisizione delle assenze.

Come avverrà la prenotazione giornaliera del pasto

La presenza in mensa di ciascun bambino/a iscritto nell’anno scolastico 2018/2019, sarà automaticamente registrata dal sistema informatizzato in tutti i giorni di erogazione del servizio previsti dal calendario scolastico. La presenza giornaliera determinerà la detrazione di un singolo pasto dal conto prepagato dell’alunno, secondo la tariffa corrente. 

Assenza figlio da scuola come disdetto il pasto giornaliero

In caso di assenza dal servizio del proprio/a figlio/a, il genitore potrà utilizzare due modalità di invio di disdetta, precisamente:

  • Disdetta a mezzo APP (gratuito)
  • Disdetta a mezzo SMS (costo in base al vs piano telefonico)

Disdetta pasto giornaliero a mezzo APP oppure prenotazione di un pasto in bianco.

Seguendo le operazione sotto riportate sarà possibile disdettare il pasto giornaliero o prenotare un pasto in bianco:

S’invita ad usare la nuova funzione dell’applicazione al fine di ricevere contestuale conferma del corretto invio del dato dell’assenza o del pasto in bianco al software.

Disdetta nei festivi o giorni di chiusura? Non occorre.

Non è necessario comunicare l’assenza nei giorni festivi, nei giorni di chiusura scuola in base al calendario scolastico o nei giorni in cui il servizio mensa non è previsto (ad esempio Assemblee Sindacali): in tali casi il bambino risulterà assente dal servizio mensa anche se il calendario delle disdette, presente sulla App Spazioscuola, non lo segnala in rosso. Va invece effettuata la disdetta pasto se l’alunno è assente per gita scolastica.

Disdetta pasto giornaliero a mezzo SMS oppure prenotazione di un pasto in bianco.

Si raccomanda espressamente al genitore che invierà l’SMS per le tipologie innanzi indicate, di attenersi agli SPAZI ed alle lettere che dovranno essere scritte solo in MAIUSCOLO (esempio: A= Assenza e B= pasto in Bianco) e si raccomanda, altresì, di utilizzare – per l’invio degli stessi – il/i numero/i di cellulari registrati nel sistema informatizzato.

Gli utenti non potranno avanzare pretese nei confronti dell’Amministrazione in presenza di errori causati da cattiva digitazione del testo dell’SMS, oppure causati da utilizzo di numeri di cellulari non censiti nel sistema informatizzato o disservizi derivanti dalla rete di telefonia dell’operatore utilizzato.

ATTENZIONE

1. Le assenze andranno comunicate ESCLUSIVAMENTE tramite App o tramite Sms;
2. Nel caso in cui si debba annullare una disdetta inviata tramite APP, la modifica dovrà anch’essa essere fatta da APP, non SMS;
3. Non è possibile annullare una disdetta inviata tramite SMS (nè con SMS, nè con APP): in tali casi contattare il Comune;
4. Si precisa che, la mancata comunicazione dell’assenza entro la fascia oraria predetta, con App Spazioscuola o Sms, comporterà l’addebito del pasto, comunque fornito dalla Ditta appaltatrice, di cui il Comune non potrà assumersi l’onere;
5. Anche i genitori che hanno figli che fruiscono dell’esenzione totale (attestazione ISEE pari ad 0,00) sono obbligati a comunicare l’assenza, pena la decadenza del beneficio (esenzione).
Infatti con deliberazione di G.C. n. 108 del 23/05/2014, si è proceduto a regolamentare il sistema di invio di disdetta del pasto giornaliero anche per la fascia degli utenti “esenti”, che perderebbero tale vantaggio qualora, da controlli effettuati dall’Ufficio Comunale preposto, emergesse – per ben 2 volte – il mancato invio dell’assenza.

Credito residuo. Verificare ricarica pasti

Se non trovate più l’ultimo scontrino oppure avete “perso il conto” dei pasti consumati, al raggiungimento delle seguenti soglie:3 pasti ancora disponibili: il servizio sarà disponibile alla partenza del servizio e sarà gratuito.

Inoltre i genitori potranno verificare direttamente e in qualunque momento, il “conto–mensa” dei propri figli, collegandosi all’app oppure tramite WEB (tramite PC – https://www.schoolesuite.it/default1/GROTTAGLIE – ) al portale genitori.

Il portale sarà raggiungibile collegandosi al sito del Comune, dove verrà acceso un apposito “Link”, denominato “Portale Web Servizio Mensa Genitori”. In occasione del primo accesso è necessario registrarsi e compilare i campi proposti (se vi siete già registrati sulla App “Spazioscuola”, le credenziali di accesso sono le medesime).

Per qualsiasi chiarimento sulla nuova procedura si potrà contattare il Servizio istruzione e assistenza scolastica del Comune, si specifica che quanto riportato su questa pagina è ripreso dalle istruzioni diffuse dell’Amministrazione Comunale.

Si invita pertanto a prendere visione, per una informazione aggiornata, il documento al sito di riferimento: CLICCA QUI.