Pubblicità in concessione a Google

Una caratteristica di questa estate, almeno al Nord, è che il caldo intenso non dura molto tempo, infatti ogni tanto il flusso perturbato atlantico si abbassa di latitudine favorendo l’arrivo di temporali e una generale, seppure breve, rinfrescata. E’ quello che è successo ieri, Lunedì 24 Luglio e che accadrà anche oggi, almeno al Centro e ancora su alcune zone del Nord.

Pubblicità in concessione a Google

EVOLUZIONE – L’anticiclone africano Caronte è indietreggiato verso Sudovest, allontanato dall’abbassamento del flusso perturbato nordatlantico che ha attivato una circolazione depressionaria sul nostro Paese.

MARTEDI 25 – Venti di Maestrale, intensi in Sardegna, mar Tirreno. Temporali sparsi attraversano le regioni centrali e fin sul Gargano e Appennino campano, e isolati su Calabria tirrenica montuosa. Qualche temporale ancora sui settori alpini e al Nordest, anche in pianura dal pomeriggio/sera.

MERCOLEDI 26 – I temporali si portano al Sud, interessando ancora alcune zone del Lazio e Abruzzo. Manifestazioni temporalesche più probabili in Campania, Puglia, Molise e Calabria tirrenica.

GIOVEDI 27 – L’alta pressione Caronte si rinforza su tutto il Paese. Bel tempo prevalente, salvo locali rovesci sulle coste del basso Tirreno.

TEMPERATURE – In graduale e costante diminuzione, dapprima al Nord, poi al Centro e quindi al Sud. Calo termico anche di 8/10° su alcuni settori.

VENTI – Girano di Maestrale da Martedì 25, forti sul mar di Sardegna, di Sicilia e sul Tirreno.

Per quanto riguarda la Puglia la Protezione Civile ha emesso un allerta meteo IDRO per precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla zona settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.

Su Grottaglie la pioggia arriva mercoledì 26 luglio. Dalle prime ore del mezzogiorno e fino a sera previsto temporale con precipitazioni consistenti verso sera.

Pubblicità in concessione a Google