PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Comincia oggi un periodo di marcata instabilità che interesserà tutto il sud: arrivano i temporali e le piogge alternate a schiarite. Sarà una lunga fase di tempo instabile, le temperature saranno in lieve calo, e la situazione di nuvolosità con probabilità di precipitazioni potrebbe perdurare fino alla prossima settimana.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

La Protezione civile comunica:”nella giornata del 29 maggio, gran parte della penisola italiana, in particolare il settore centro-meridionale, sarà interessata da un flusso di correnti di origine atlantica che, contrastando con aria più calda proveniente dal Nord Africa, favorirà lo sviluppo di fenomeni temporaleschi, dando luogo a precipitazioni a carattere locale anche intense. Sulla base di tali previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con il Centro Funzionale Decentrato regionale, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, per la Puglia, a partire dalla mattinata di oggi e per le successive 24 ore, precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il servizio protezione civile regionale seguirà l’evolversi della situazione invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:

• non sostare in locali seminterrati;

• prestare attenzione nell’ attraversamento di sottovia e sottopassi;

• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;

• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);

• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;

• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;

• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802