Pubblicità in concessione a Google

Un flusso di correnti in quota, di provenienza nord-atlantica, determina una nuova intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, raggiungendo intensità di burrasca con conseguente calo termico.

Pubblicità in concessione a Google

In Puglia dal primo pomeriggio di ieri domenica 21 gennaio, sono previsti venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, con mareggiate lungo le coste esposte.

Per quanto esposto, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse e il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, dalle ore 15:00 del 21/01/2018 per le successive 24-33 ore, ALLERTA GIALLA per venti su tutto il territorio regionale.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.

Situazione su Grottaglie e Taranto

Lunedì 22 Gennaio: giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, temperature comprese tra 3 e 12°C. In particolare avremo cielo sereno al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 12°C, la minima di 3°C alle ore 23. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 31km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.9, corrispondente a 565W/mq.

Martedì 23 Gennaio: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, temperature comprese tra 2 e 13°C. Nel dettaglio: molto nuvoloso o coperto al mattino, nuvolosità sparsa al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 13°C, la minima di 2°C alle ore 3. I venti saranno deboli da Nord al mattino con intensità di circa 9km/h, al pomeriggio moderati da Nord con intensità tra 20km/h e 28km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 29km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 2.5, corrispondente a 519W/mq.

Mercoledì 24 Gennaio: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, min 4°C, max 13°C. Nel dettaglio: nubi sparse al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 23 sarà di 4°C. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord con intensità di circa 16km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 2.2, corrispondente a 488W/mq.

Giovedì 25 Gennaio: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno, temperature comprese tra 1 e 12°C. Entrando nel dettaglio, avremo bel tempo al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 12°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 1°C. I venti saranno deboli da Nord-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 3km/h, per il resto della giornata deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3, corrispondente a 578W/mq.

Pubblicità in concessione a Google
FonteilMeteo.it