Nevica su Grottaglie: inviateci le vostre foto su facebook
Pubblicità in concessione a Google

Arrivano ulteriori conferme in vista del periodo NATALIZIO che molto probabilmente vedrà l’ingresso di correnti più instabili in discesa dal Nord Atlantico con possibili precipitazioni su buona parte della nostra Penisola. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci.

Pubblicità in concessione a Google

Già a partire dalla Vigilia di Natale un vasta area di Bassa Pressione in transito tra le Isole Britanniche e la Francia si avvicinerà all’Italia facendo rapidamente peggiorare le condizioni meteo.Ci aspettiamo le prime piogge a partire dalle Regioni Nordoccidentali con i rovesci più intensi in particolare tra Liguria e Alta Toscana. Col passare delle ore il peggioramento si estenderà al resto del Nord con nevicate a tratti intense sulla Alpi a partire dai 1000 metri di quota.

Durante la giornata di NATALE il Vortice Ciclonico si approfondirà ulteriormente sul Mar Tirreno portando un’ondata di maltempo su buona parte delle Regioni del Centro con tante piogge e rovesci. Nel suo incidere la Bassa Pressione richiamerà a se forti venti che ruoteranno intorno al minimo depressionario in senso antiorario.Ci aspettiamo quindi forti raffiche di Maestrale sulla Sardegna e venti intensi dai quadranti meridionali al Sud e sulla Sicilia.

A Santo Stefano infine il peggioramento raggiungerà anche il resto della Penisola con piogge intense in Sicilia, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Migliora invece al Centro Nord complice l’ingresso di correnti da nord che puliranno il cielo dalle nubi regalando più sole anche se in un contesto decisamente più freddo.

Pubblicità in concessione a Google