«Io e Francesca abbiamo organizzato una festa in pieno centro storico di Grottaglie… in una via caratteristica… via Forleo.. meglio conosciuta come “Lu Pinnino” Rossella Fanigliulo, decoratrice e designer, comincia così il racconto della sua originale iniziativa che per una sera ha trasformato con semplicità ed eleganza un angolo pregiato di Grottaglie.

«La festa era a tema “White Party”racconta ancora Rossella Fanigliulo – ovvero tutta incentrata sul colore bianco; io mi sono occupata dell’organizzazione e allestimento della terrazza con la collaborazione di una mia amica, ed ho fatto un lavoro basato sul riciclo e il recupero di oggetti che ben s’integrassero nel contesto del luogo.White Party 11

L’idea – spiega Rossella Fanigliulo – è nata dalla proposta di una mia amica, che in un clima di euforia estiva mi ha chiesto di organizzare una festa proponendomi come location la terrazza di un suo amico (attualmente sede di una scuola musicale) che non avevo ancora avuto il piacere di visitare.

White Party 09

L’ispirazione per l’allestimento è nata dalla stessa terrazza, nel cuore del borgo antico di Grottaglie. Il posto, suggestivo e pieno di sensazioni, ha suggerito a me e all’architetto, Francesca Pignatelli, l’idea di realizzare l’allestimento e gli addobbi con materiali poveri o di riciclo che richiamassero il ricordo della quotidianità che un tempo le nostre nonne svolgevano proprio su quelle terrazze.

White Party 02

 

Lì si stendevano i panni su fili di ferro filato, (utilizzato per le lanterne della festa), si faceva la salsa conservata nei barattoli di vetro (adattate a punti luce) e si realizzavano i lavori all’uncinetto (apposti a decorazione delle pareti e di una porta , nonché su alcuni lampioni in modo di proiettarne la trama nell’ambiente circostante).

White Party 01

Il tutto – evidenzia Rossella Fanigliulo – nell’ottica della valorizzazione di un’architettura “antica” ed essenziale, quanto “magica” nel contesto notturno di un centro storico. Si sono quindi privilegiati arredi minimal e total white (contenitori e suppellettili in ceramica) che valorizzando l’esistente hanno reso possibile declinare tradizione e modernità.

White Party 07

Abbiamo deciso di prendere questa iniziativa con il semplice obiettivo di trascorrere una serata insieme ad amici, bere un bicchiere di vino e ascoltare un po’ di musica, con invitati che non si erano mai conosciuti prima o non si incontravano da molto tempo (provenienti da Bari, Taranto, Manduria, San Giorgio Jonico, Francavilla Fontana).

White Party 10

Abbiamo puntato sulla convivialità e socialità e, dato che luoghi di incontro per gente adulta scarseggiano, ci siamo inventati quest’evento. Grottaglie è pieno di posti belli e suggestivi, per lo più di proprietà privata, palazzi con terrazze e giardini con magnifici pergolati e alberi da frutto.

White Party 05

Mi piacerebbe – prosegue Rossella Fanigliulo – che i proprietari di queste magnifiche abitazioni collaborassero alla realizzazione di eventi, non solo per trascorrere delle piacevoli serate ma anche per dare maggiore impulso culturale alla nostra cittadina, diffondendo la conoscenza di posti affascinanti come terrazze, ville, giardini e masserie.

White Party 04

Ho intenzione di organizzare altre serate – annuncia Rossella Fanigliulo – e la prossima vorremmo farla nel Quartiere delle Ceramiche… ma è ancora presto per parlarne. »

White Party 12