Mozzarelle, scamorze, burrate, ricotta, … e tante altre delizie di latte sono alimenti immancabili sulle nostre tavole.

Prodotti caseari freschi da consumare in tutte le stagioni, adatti a tutte le età e con un giusto apporto di nutrienti per un’alimentazione quotidiana bilanciata, tanto da essere presenti nell’attuale piramide alimentare per essere assunti giornalmente, nella misura di due/tre porzioni circa. Ottima fonte di proteine, sali minerali, vitamine e risorsa importante di calcio, sono alimenti essenziali nella dieta mediterranea, che propone un’alimentazione completa, sana e bilanciata. I latticini hanno un ruolo importante in questo schema alimentare perché sono il primo – ossia quello che va consumato con maggiore frequenza – tra gli alimenti di origine animale. Ed è proprio la convivenza tra alimenti di origine vegetale (come verdura, frutta e legumi) e alimenti di origine animale (come latticini, uova, pesce e poca carne) a garantire la varietà alimentare e la completezza nutrizionale che caratterizzano la dieta mediterranea.

A Grottaglie da qualche giorno è nato un nuovo caseificio: Sfizi di latte, nel centralissimo Viale Ariosto 17/19. Una tradizione familiare che si rinnova da tre generazioni e che vede nella lavorazione casearia una produzione di prodotti di assoluta genuinità e qualità. Vincenzo è riuscito a creare un mix davvero interessante tra la tradizione casearia fondata dal nonno, l’evoluzione dei tempi prodotta da suo padre e lo sguardo attento alle novità e alle esigenze che il mercato odierno chiede.

L’elemento madre, il latte, è prodotto sul territorio ed è lavorato esclusivamente a mano da Maestri Casari. Il caseificio Sfizi di latte, come la nostra tradizione insegna, è particolarmente specializzato nella produzione di prodotti derivanti dal latte vaccino.

Ogni giorno è possibile scegliere tra mozzarelle, fior di latte, caciocavallo, ricotta fresca, scamorze, rotoli di mozzarella farcita, tresconi di mozzarella, scamorze affumicate. Da non perdere i formaggi vaccini e quelli pecorini. Interessante la proposta dei prodotti fatti con i fermenti lattici.

Il caseificio Sfizi di latte mira a far ritrovare il gusto di una volta, offrendo prodotti sani e genuini, lavorati ogni giorno. Lontano dalle logiche industriali. Mangiare sano conviene, occorre ricordarselo, sempre. E il latte e i suoi derivati sono elementi fondamentali nella nostra dieta.

Secondo gli esperti fanno bene alle ossa e all’organismo. Le dosi ideali sono 125 ml (pari a un bicchiere) di latte al giorno o, in alternativa, un vasetto di yogurt, e fino a 4 porzioni di formaggio o latticini a settimana. I latticini sono una fonte utilissima per le donne in gravidanza e in allattamento e per i bambini, che possono iniziare ad assaggiare la ricotta e qualche formaggio fresco già durante lo svezzamento.