Firmato stamattina nell’aula consiliare di Palazzo di Città il Protocollo d’intesa per l’attuazione del programma di interventi finalizzati alla costituzione del Distretto Urbano del Commercio di Grottaglie.

«La firma – rende noto un comunicato della UDC di Grottaglie – è avvenuta durante una conferenza stampa di presentazione del progetto alla quale hanno partecipato il sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese, firmatario del protocollo con il Presidente della Confocommercio di Taranto Leonardo Giangrande, l’Assessore Antonio Santoro, assessore alle attività produttive del comune Grottagliese, il direttore della Confcommercio di Taranto Angelo Colella, il Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Manigrasso, il consigliere comunale dell’UDC Massimo Zimbaro e il segretario sezionale UDC Ciro Marseglia. Durante la presentazione il Sindaco Alabrese ha sottolineato l’importanza di questo strumento, il DUC, per un nuovo modo di intendere lo sviluppo della Città e la sua crescita non solo economica ma anche culturale.

Il presidente Giangrande ed il Direttore Colella hanno illustrato da un punto di vista più squisitamente tecnico l’importanza, in un momento critico come quello che il paese attraversa, delle amministrazioni di dotarsi di uno strumento progettuale come il DUC per riorganizzare il modo di intendere lo sviluppo del tessuto economico. Il Presidente Manigrasso ha rimarcato come il DUC, sia un salto anche culturale per indicare le linee di sviluppo, dove tutti i soggetti coinvolti devono fare rete.

Ciro Marseglia, esprimendo soddisfazione per il raggiungimento del primo tassello di questo importante progetto che rivede completamente la concezione di sviluppo di un comparto come quello del commercio, dove la progettualità diventa determinante coinvolgendo a trecentosessanta gradi settori importanti della Città, come urbanistica, cultura, attività produttive e associazioni del territorio in uno sforzo comune di riqualificazione e sviluppo di Grottaglie