Tra qualche giorno, come da tradizione, inizierà la raccolta delle olive.

Finalmente gli agricoltori potranno raccogliere il frutto direttamente dagli alberi per poi ricavare, attraverso spremitura meccanica, un pregiato olio con un elevato tasso di grassi monoinsaturi. La raccolta delle olive, nonostante sia esso uno degli ultimi passaggi prima di ottenere l’Olio Extra vergine, è una delle operazione più importanti nella olivicoltura. Si pensi che il rispetto di determinati accorgimenti o una raccolta sbagliata può pregiudicare la qualità del prodotto finale. Le piante vanno sempre mantenute in uno stato sanitario ottimale, cosi da rendere le olive inattaccabili da eventuali infestazioni e occorre scegliere con cura e capacità il periodo migliore per la raccolta, tenendo conto dello stato di maturazione, della varietà e dell’andamento stagionale.  Importanti e fondamentali sono però anche i metodi utilizzati per la raccolta.

L’ambiente in cui le piante sono radicate, le caratteristiche degli alberi, quelle del terreno e le tradizioni locali influenzano in modo diretto le metodologie applicate. Oggi giorno la tecnologia, sposando i principi fondamentali delle vecchie usanze, ha cercato di riprendere uno dei sistemi più antichi ma anche più lenti, rendendolo attuale e veloce. Si tratta della “brucatura”. La Pellenc ha ideato e realizzato OLIVION, un agevolatore elettrico, potentissimo e facile da usare: ha un solo interruttore per il funzionamento in modalità continua.

Basta un’unica pressione dell’interruttore per azionarlo. L’agevolatore, grazie a dei pettini intelligenti simula la raccolta manuale delle olive. I pettini infatti hanno la grande caratteristica, rispetto agli scuotitori o agli abbacchiatori che sono più aggressivi, di preservare al meglio l’integrità del frutto permettendone una conservazione più lunga, oltre a garantire una raccolta con una bassissima quantità di foglie. Proprio come avveniva con la brucatura, la raccolta fatta con le mani.

Il sistema, inoltre, prevede un perfetto isolamento delle vibrazioni per un miglior comfort dell’utente, ideale per muoversi meglio nel fogliame dell’olivo.

A Grottaglie, presso l’azienda Fratelli Cordella nella zona industriale, è possibile addirittura provare questo agevolatore elettrico e scoprire quanto possa facilitare la raccolta delle olive, una lavorazione che ogni anno mette in seria difficoltà molti braccianti agricoli e olivocoltori. In questo periodo con poco più di € 103,00 al mese (per dodici mesi) potrete avere il Pellenc Olivion con un comodo finanziamento a tasso zero. Un’offerta interessante, assolutamente da non perdere e di assoluta affidabilità garantita da un marchio che da quarantanni si occupa di ideare e creare attrezzature professionali innovative e basso impatto ambientale che facilitino i lavori nei campi, soprattutto nei vigneti e negli oliveti.

promo-olivion-2