cimitero Grottaglie
Pubblicità in concessione a Google

Il sindaco di Grottaglie ha ordinato la proroga, sino al 17/05/2020,  della validità  della Ordinanza Sindacale n. 53 del 27/03/2020 contenente l’obbligo che le ditte di Onoranze Funebri effettuino il trasporto della salma adagiata nella cassa di legno, senza il rito della vestizione, presso la sala mortuaria del civico cimitero prevedendo che sia  ammesso porre nella cassa gli abiti del defunto.

Pubblicità in concessione a Google

Nella ordinanza il sindaco ha disposto a far data dal 05/05/2020 maggio e sino al 17/05/2020 che le modalità di apertura al Pubblico del Cimitero Comunale, disciplinate con precedente ordinanza n. 57 del 30/04/2020, sono modificate e regolamentate, per consentire lo svolgimento delle cerimonie di commiato di seguito indicate, con i seguenti orari:

  • mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Che presso il Cimitero Comunale, dalle ore 07.00 alle ore 08.45,  e dalle ore 15.00 alle ore 15.45 nello spazio all’aperto antistante l’ingresso principale, con la presenza di soli congiunti in un numero massimo di 15 persone, tutte opportunamente dotate di guanti e mascherina, nel rispetto della distanza di almeno 1 metro, si svolgano le cerimonie di commiato dei defunti e l’eventuale rito religioso. Ogni attività collegata a tale adempimento deve cessare improrogabilmente alle 08.45 ed alle ore 15.45. Alla fine della cerimonia di commiato avranno luogo le operazioni  di tumulazione e/o inumazione alle quali potranno assistere  massimo 2 congiunti. Gli altri partecipanti al rito di commiato dovranno uscire dal Cimitero Comunale evitando assembramenti.

E’ sospesa, all’interno del cimitero comunale, ogni attività di iniziativa privata.

Il sindaco raccomanda:

  • Alle Ditte di Onoranze Funebri, alle Associazioni ed a tutti gli operatori del Settore di adottare tutte le misure idonee a garantire il contenimento della possibile diffusione di contagio del covid- 19 (coronavirus);
  • Ai cittadini tutti, di osservare le indicazioni del Ministero della Salute (reperibili anche sul sito internet del Comune di Grottaglie) in merito a quanto in oggetto.

Qui l’ordinanza completa.

Pubblicità in concessione a Google