Venerdì 10 ottobre, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, nell’Auditorium del Padiglione Vinci, in via Bruno 1 a Taranto, il personale medico ed infermieristico della ASL di Taranto parteciperà alla manifestazione nazionale “Obesity Day”, organizzata dall’Associazione Diabetici Italiani per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati all’obesità patologica, in crescita il tutto il mondo.

Ai tarantini che vorranno sottoporsi all’analisi gratuita della loro situazione di salute, il personale della Struttura Semplice Dipartimentale di Endocrinologia dell’ Ospedale “SS.Annunziata” di Taranto somministrerà un questionario contenente domande inerenti il peso, l’altezza, l’Indice di Massa Corporea, la Pressione Arteriosa e le proprie abitudini alimentari.

Durante la giornata, inoltre, saranno proiettati video informativi e saranno consegnati depliant e materiale illustrativo dei possibili rischi e delle corrette abitudini alimentari da rispettare per uno stile di vita salutare.

È opinione generale che l’Obesità abbia ormai i caratteri di una vera e propria epidemia mondiale, tanto da preoccupare non solo il mondo medico scientifico, ma anche i responsabili della salute pubblica. Sembrerebbe che i costi diretti per l’obesità in Italia siano pari a 22,8 miliardi di euro ogni anno e che il 64% di tale cifra venga speso per ospedalizzazione.

Nonostante ciò, l’Obesità è una malattia cronica, sottovalutata fino a qualche anno fa ed ancora poco curata. L’opinione pubblica ed anche parte del mondo medico hanno una visione superficiale del problema. È ripetitivo ma necessario riaffermare che l’Obesità è una malattia e come tale necessita di interventi e di team formati e ben strutturati.

La campagna Obesity Day ha voluto intraprendere un percorso di comunicazione rivolto ai mass-media ed alla popolazione basato sulla semplicità del messaggio, non trascurando la scientificità e la possibilità di approfondimenti mirati.

Per maggiori informazioni, gli interessati possono consultare la pagina internet dedicata CLICCANDO QUI