foto Facebook Palio di Taranto
PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Oggi alle 18,45 partirà la prima manche del Palio di Taranto intorno al periplo della città vecchia con partenza in mar grande dalla sede del Palio in piazza Castello e arrivo nel canale navigabile.
Questa mattina la pesa dei gozzi.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Il Palio di Taranto è una tradizionale manifestazione in costume che include una gara di barche a remi abbinate ai dieci rioni della città. Istituito nel 1986, si ripete ogni anno l’8 maggio, in concomitanza con le celebrazioni in onore di San Cataldo, patrono della città, che si concludono il 10 maggio. La seconda ed ultima gara si disputa nella terza domenica di luglio.

Il Palio o “Torneo dei Rioni” si svolge nelle acque del Mar Grande e del Mar Piccolo, a cui partecipano i rappresentanti dei dieci rioni. Ogni equipaggio è composto da due marinai abbigliati con un abito storico. La gara si svolge effettuando in meno di mezz’ora il periplo dell’isola che costituisce il Borgo Antico della città, al termine del quale il presidente della giuria decreta i vincitori tra le imbarcazioni giunte al traguardo situato sotto il Ponte Girevole, dandosi battaglia fino all’ultima vogata. Il vero trofeo sarà però consegnato solo dopo la seconda gara che si disputa in luglio, sommando i due punteggi e proclamando l’equipaggio vincente.

Dal 1999 il torneo è affiancato dal “Trofeo Interforze”, a cui partecipano con entusiasmo le forze dell’ordine ed i militari locali, che gareggiano con propri atleti sulle stesse barche in legno dei Rioni.

Nel 2008 si è aggiunto alla manifestazione il “Torneo delle Canoe”, abbinato alle sei circoscrizioni.

Tra le varie manifestazioni collaterali, si svolge il concorso di bellezza “Bellissima Mediterranea”, nel quale dieci ragazze appartenenti ai dieci rioni si contendono lo scettro di Reginetta del Palio. In contemporanea, viene allestita la mostra “Le Perle di Taranto”, nella quale si rievocano gli antichi mestieri ormai estinti legati al mare ed all’artigianato.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802